Project Description

img_6855PARTNER – Quest’anno la Comunità San Benedetto di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Visone, organizza martedì 1 maggio presso la Comunità N. Mandela, una giornata di Festa per promuovere l’Erba di Don Gallo. A Visone da 4 anni si semina, produce e vende, infatti, canapa industriale: una produzione in grande crescita su tutti i territori di Italia e anche in quello Alessandrino, che vede un aumento importante degli ettari seminati e dei piccoli e medi imprenditori agricoli che scelgono questo tipo di attività.

Durante la giornata di Festa a Visone sarà presentato il Progetto “Campa Cavallo: filiera artigianale per la canapa a Visone“, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017. Il progetto permette, grazie all’inserimento in Borsa lavoro di alcune delle persone accolte e di altri utenti del Consorzio ASCA (Servizi Sociali) di Acqui Terme, di realizzare una filiera autonoma sulla canapa, di tipo artigianale, al fine di proporre una gamma di articoli differenziata ed interessante. L’obiettivo del progetto è quello di fornire, ai partecipanti alle attività della produzione e lavorazione della Canapa, la professionalità necessaria per impiegarsi in un settore agricolo in rapida e forte espansione sui nostri territori e di offrire un altro punto di vista su una coltura innovativa.

La Festa è inoltre occasione per ricordare l’educatore Luca Casalta, deceduto lo scorso Dicembre, cittadino di Visone: a lui è dedicato il Torneo di Calcio organizzato con la pro-loco del Paese.

Il Sindaco di Visone sarà presente con la famiglia e porterà i saluti del Comune e dei suoi abitanti. La partecipazione alla giornata è gratuita. Durante il pranzo saranno cucinate ricette con la canapa come ingrediente principale.

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento