Project Description

2679-bosco-marengo-copy-9ALESSANDRIA – Sabato 7 ottobre, dalle ore 17, presso l’Abbazia di Santa Croce a Bosco Marengo, si terrà il concerto su Giacomo Goccini “Vittoria Navale del Beato Pio Quinto”, in cui si esibirà l’Ensemble Strumentale del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con Sumireko Iuni come soprano, Laura Realbuto come contralto, Luca Santoro come tenore, Riccardo Ristori come basso e Marco Berrini nel ruolo di direttore.

Marco Berrini, vincitore di primi premi nei più importanti concorsi corali nazionali e internazionali, è stato finalista alla prima edizione del Concorso Internazionale per direttori di coro Mariele Ventre di Bologna (2001), dove ha vinto il 3° premio ex-aequo. Dal 1989 al 1992 è stato maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma col quale ha effettuato registrazioni per RAI Radio Tre. E’ fondatore e direttore artistico della formazione professionale Ars Cantica Choir & Consort con la quale svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero.
Ha fondato e dirige il Coro da Camera del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. E’ stato Direttore Ospite al Co.Na.Jo. (Coro Nazionale Giovanile) dell’Argentina e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba (Argentina). Collabora con il Coro del Teatro dell’Opera di Malaga (Spagna), con il Coro del Teatro de La Maestranza di Siviglia e con l’Orchestra e Coro della Comunità di Madrid (ORCAM). Ha diretto inoltre in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Israele, Argentina, Emirati Arabi. Ha curato la pubblicazione di musica vocale per Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, e dal 2009 è responsabile di una collana di musica corale per la Carisch.
Dal 2009 è direttore ospite del Vocalia Consort di Roma. Dal 2010 è direttore stabile del Coro Nazionale della C.E.I. Giovanni Maria Rossi. Dal dicembre 2013 è direttore del Gesualdo Consort di Gesualdo (AV). È direttore artistico della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori. E’ titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria (vincitore di concorso nazionale).