Project Description

20170621_103130BANDO 2016 – Il progetto “Estate ragazzi 2017“, promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Casa del Giovane Virtus e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, ha attivato percorsi di formazione metodologica-educativa diretta agli animatori che, durante il periodo estivo, lavorano all’interno del centro estate ragazzi di Novi Ligure.

La scarsa conoscenza da parte dei giovani del mondo del volontariato necessita oggi di un percorso formativo legato ai valori dello stesso. Tutte le attività sono state infatti programmate in funzione di: apprendere i valori fondamentali della buona educazione e del rispetto delle regole per il bene comune; porre attenzione agli altri e alla co-educazione, imparando a vivere e a condividere insieme luoghi ed attività; mettersi in gioco attraverso attività di teatro, balli, canti e attività di laboratorio; conoscere e rispettare l’ambiente favorendo anche l’educazione al riciclo.

20170330_212730-copiaIl progetto, rivolgendosi ai giovani delle scuole superiori del territorio novese, offre la possibilità di realizzare un’esperienza di avvicinamento al mondo del volontariato e di sviluppare una maturità individuale attraverso l’impegno e la responsabilità del volontariato.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Casa del Giovane Virtus promuove lo sport come strumento di maturazione personale e impegno sociale. Lo sport diventa strumento di maturazione personale, di impegno sociale e di crescita di giovani in un ambiente sicuro e con allenatori che valorizzano la formazione morale ed educativa. L’Associazione organizza inoltre corsi di formazione per la crescita di giovani/animatori per le attività della stessa.

FB – ASD Vistus Estate Ragazzi

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2017.