Project Description

13015125_1619952164996637_2455753582278131675_nBANDO 2016 – “Bussola Verde Social Lab“, un’iniziativa di agricoltura sociale avviata nel 2015 dalla Copperativa Sociale La Strada e finanziata quest’anno dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, si rivolge a minori e giovani adulti in situazioni di disagio e/o con disabilità per rispondere ai loro bisogni formativi, occupazionali/riabilitativi e di integrazione.

In collaborazione con la Cooperativa No Problem e altri enti del territorio astigiano, La Strada si impegna a consolidare l’esperienza maturata strutturando nuovi percorsi protetti: laboratori occupazionali e tirocini lavorativi, oltre che giornate formative per gruppi scolastici e famiglie riguardanti il tema dell’educazione ambientale, della sostenibilità e dell’agricoltura sociale.

Il progetto risponde a tre bisogni fondamentali degli adolescenti e dei giovani adulti in situazioni di disagio e con disabilità psichica e intellettiva del territorio astigiano: il bisogno di realizzazione del sè, di autostima e di inclusione sociale. Attraverso la strutturazione di laboratori occupazionali in quattro ambiti diversificati (attività agricole, attività di cura degli animali, laboratori espressivi e inclusivi, tirocini), i giovani destinatari fanno esperienza di attività stimolanti, in grado di valorizzarne attitudini, abilità e di rispettarne i tempi. Inoltre, attraverso il loro coinvolgimento 12963698_1608279342830586_710529692692031397_nnell’attività di vendita dei prodotti presso i mercatini locali o internamente alla cooperativa e la partecipazione attiva alle attività didattiche e ricreative aperte alle scuole e alle famiglie, si contribuisce a favorirne abilità relazionali e a incrementare la loro inclusione sociale.

Sono beneficiari diretti del progetto circa 10 adolescenti e giovani adulti tra i 14 e i 23 anni con disabilità psichica e/o in situazioni di disagio sociale, in carico a Servizi Sociali e Asl o provenienti dalle strutture residenziali e diurne.

La Cooperativa Sociale La Strada gestisce il Centro Culturale Cittadino San Secondo, due comunità per minori, oltre a due Centri diurni e di doposcuola, Centri estivi e la Casa di Riposo S.Aluffi per anziani non autosufficienti. La Strada ha come proprio fine l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi. La Cooperativa ha come oggetto: la gestione di servizi territoriali e residenziali per minori, anziani, soggetti in situazione di disagio; la consulenza e il sostegno psicologico per famiglie e per la progettazione e gestione di servizi socio-sanitari ed educativi; la promozione di principi di solidarietà sociale; la realizzazione di ricerche e studi.

SITO – La Strada scs

SITO – Bussola Verde

FB – La Bussola Verde