Project Description

boingbes_dsa-adhdPARTNER – Partono ad aprile le nuove iniziative di formazione per genitori, clinici e insegnanti del Centro educativo didattico Boing promosso dalla Cooperativa Crescere Insieme Onlus.
Le proposte di formazione sono rivolte agli insegnanti di tutte le scuole acquesi di primo e secondo grado vogliono realizzare un percorso condiviso sulle tematiche di inclusione e strumenti compensativi utili ad una scuola ed una didattica che vede e sostiene ogni studente.

La formazione sull’innovazione educativa e tecnologica porranno l’attenzione su diverse tematiche. La prima sessione di “Strumenti informatici compensativi per un lavoro cooperativo e di inclusione” sarà disponibile venerdì 13 aprile dalle 14 alle 18.30 per i primi 20 iscritti e, in caso di iscrizioni superiori a 20, anche sabato 14 aprile dalle 8.30 alle 13.00 presso l’aula informatica dell’IIS “Montalcini” di Acqui Terme. Il corso è a cura dei tecnici informatuci della Coop. Anastasis di Bologna per affrontare la gestione di software ideati per lo studio di persone con DSA: tali tecnologie strutturano e compensano le abilità di apprendimento creando un metodo adatto e fruibile ad ogni apprendimento.

Gli incontri su “DSA: dalle differenze neuropsicologiche alla didattica inclusiva. Discussione di un caso clinico e attività pratica laboratoriale sul vissuto emotivo di insegnanti e alunni” si terranno invece venerdì 20 e lunedì 23 aprile, presso i locali della scuola secondaria di I grado di Bistagno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, a cura della Dott.ssa Alessia Noccioli esperta in diagnoi, trattamento e riabilitazione di disturbi dell’ apprendimento.

Giovedì 26 aprile, 3 e 10 maggio si svolgeranno gli incontri su “Disturbi comportamentali e strategie educative e didattiche: ADHD, disturbi ASD (disturbi dello Spettro Autistico), come affrontare e gestire in classe una didattica inclusiva ed affrontare i comportamenti disadattivi.”, presso i locali della scuola primaria San Defendente di Acqui Terme, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Quest’ ultimo corso, ad opera della Dott.ssa Michela Domanda esperta in trattamento educazione e riabilitazione per bambini e ragazzi, vuole permettere a scuola e sul territorio il riconoscimento delle difficoltà educative rispetto ai disturbi dello spettro autistico e adhd.

L’obiettivo di questi corsi è quello di realizzare una serie di azioni che promuovano la realizzazione e la diffusione di pratiche di didattica inclusiva.

Per informazioni sui costi e per iscirzioni dovete inviare una mail a boing@crescere-insieme.it o chiamare Giovanna Lo Scalzo, responsabile del centro Boing, al numero 335.59.64.548.