Project Description

imagesBANDO 2014 – Il progetto “Fare musica” dell’Accademia di Musica di Alice Bel Colle, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2014, si propone di divulgare l’arte musicale nelle scuole attraverso corsi di propedeutica musicale, corsi sugli strumenti musicali e laboratori corali e di musica di insieme nelle scuola dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I e II grad. Tali attività verranno affiancate da corsi di formazione per le maestre e i docenti interessati, oltre che per i collaboratori dell’Accademia coinvolti.

L’Accademia di musica di Alice Bel Colle nasce come centro di divulgazione della cultura e della pratica musicale in ogni sua più alta espressione affiancandosi con competenza e intraprendenza alle realtà già esistenti tramite le seguenti attività:-formazione di giovani musicisti; divulgazione della Musica nelle scuole con attenzione alle realtà svantaggiate; concerti, rassegne, seminari ed eventi creando sinergie con altre realtà e altre forme di espressione artistica; formazione e aggiornamento degli insegnanti.

A seguito di un’analisi e una valutazione della realtà presenti in ogni plesso scolastico attraverso colloqui con dirigenti, maestre e docenti si sono pianificati dunque interventi formativi ispirati al principio della personalizzazione locale, in stretta collaborazione con gli organi competenti dell’Istituto.

SITO – Accademia di musica di Alice Bel Colle

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2015.