Project Description

IMG_4834Si è svolto giovedì 7 Aprile a Buttigliera Alta l’incontro formativo di presentazione del progetto “Oggi per domani: no alla dispersione scolastica”.

Il progetto, realizzato da Merope, associazione di volontariato Onlus con sede ad Avigliana, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Buttigliera Alta – Rosta, ha come fine ultimo quello di prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo il benessere scolastico, psicologico, emotivo e relazionale nei bambini/ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

“Le cause delle dispersione scolastica” – afferma Walter Berardo, fondatore e presidente dell’associazione Merope – “sono molteplici e si identificano nella corresponsabilità tra individuo-famiglia-scuola-società. Si rende quindi necessaria un’azione su più fronti. Il progetto Oggi per domani: NO alla dispersione scolastica intende coinvolgere tutti gli attori interessati a questo fenomeno, avviando una collaborazione attiva tra scuola, famiglia, agenzie del territorio, altre associazioni, con offerte educative, ludiche e culturali che sviluppino abilità complementari a quelle acquisite nel tradizionale percorso scolastico.”

Durante l’incontro di presentazione del progetto, interamente patrocinato dal Comune di Buttigliera Alta e finanziato dalla Fondazione SociAL di Alessandria, sono stati affrontati i temi chiave legati all’abbandono scolastico, scoprendo quali sono i giusti strumenti per aiutare i bambini e i ragazzi ad amare la scuola.

[Qui maggiori informazioni sul progetto]