Project Description

DSC_1711-1280x852La Commissione di Valutazione della Fondazione SociAL ha concluso l’analisi dei progetti che hanno partecipato al Bando emesso per l’anno 2017.

Tra le iniziative selezionate dalla Commissione ci saranno progetti rivolti a ragazzi ed adulti con disabilità – un laboratorio teatrale che coinvolgerà anche i giovani delle scuole, una sperimentazione di percorsi di autonomia indipendenti, un viaggio quale veicolo di promozione delle relazioni interpersonali e della socialità, un orto “con cucina”.

Saranno sostenuti diversi progetti di educazione al volontariato, alla cultura del territorio, alla corretta alimentazione, rivolti a bambini e ragazzi.

Non mancheranno i progetti dedicati ai richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale e umanitaria, agli anziani e alle persone in cerca di occupazione.

Ad Alessandria saranno realizzati una “ciclofficina diffusa”, sei alloggi per le persone in attesa di assegnazione di una casa di edilizia popolare, un laboratorio artigianale di inclusione sociale.

A Novi Ligure sarà avviato un servizio di sportello medico, ad Acqui Terme un ambulatorio solidale diffuso, a Casale Monferrato un centro per le donne vittime di violenza, ad Ovada un festival dedicato ai cortometraggi…

I progetti vincitori saranno co-finanziati dalla Fondazione, grazie a un contributo totale di circa 550mila euro. A garanzia di un monitoraggio costante e un sostegno metodologico all’attuazione dei progetti, la Fondazione metterà a disposizione tutor qualificati, che accompagneranno le realtà vincitrici.

L’elenco dei progetti finanziati è consultabile sul sito della Fondazione, nella pagina dedicata al Bando 2017, dove è anche disponibile un documento con ulteriori informazioni rispetto a ciascun progetto.