Project Description

remida4 copiaBANDO 2014 – Re-Mix è il primo centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato e polo di esplorazione ambientale in provincia di Alessandria: è un luogo di incontro, scambio e collaborazione tra il mondo dell’educazione e della cultura ambientale attraverso un modo innovativo di vivere nuovi significati e nuove prassi del rapporto individuo/ambiente, dove si fa e si promuove concretamente lo sviluppo sostenibile.
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere stili di vita più sostenibili, non solo nel senso ecologico, ma anche culturale e antropologico. Nell’era del consumismo sfrenato è necessario riscoprire valori quali la manualità, la creatività, l’arte del “non si butta via nulla”. Da questa riflessione è nata l’esigenza di avere in città uno spazio polifunzionale, all’interno del quale poter organizzare una serie di attività, che abbiano come finalità principali quelle del riciclo e del riuso.

remida2 copiaRe-Mix promuove e organizza laboratori di didattica animata, corsi di formazione per docenti e adulti, allestimenti di mostre ed eventi di cultura green, conferenze e seminari su tematiche ambientali, artistiche e culturali.

Descrizione dell’Ente

La cooperativa “Semi di Senape” è nata dalla volontà e dall’impegno di giovani donne che hanno dato grande valore alla propria professionalità. Si occupa di sostenere mamme, bambini e famiglie con l’ausilio di spazi pedagogicamente pensati e partecipati come servizi, laboratori, corsi, incontri di formazione e informazione. Ascolto, allegria, cura ed accoglienza sono i punti cardine della Cooperativa. I progetti che la cooperativa propone hanno lo scopo di promuovere nuove iniziative sul territorio alessandrino.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di febbraio 2017.