Project Description

10402482_866266480085398_6231501673258542409_nBANDO 2014 -Il progetto “Scuola estiva di Castellania” di Epokè, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2014, incontra la necessità crescente da parte del terzo settore di fare rete e acquisire competenze specifiche che consentano agli enti di avere una maggiore solidità economica e muoversi con maggiore efficacia nel contesto delle opportunità offerte dalla dimensione europea.

Epoké è un istituto di ricerca indipendente senza fini di lucro specializzato in indagini demoscopiche, analisi di mercato e ricerche scientifiche in ambito politico e sociale. L’associazione si impegna ad attivare quattro giorni di corso intensivo che consentano agli operatori del terzo settore di acquisire competenze specifiche rispetto alla strutturazione delle strategie di fundraising e all’orientamento tra i bandi europei. Verrà attivato un laboratorio in cui i docenti affiancheranno i partecipanti e i beneficiari nella costruzione di progetti effettivamente finanziabili e nella compilazione delle relative richieste nazionali ed europee. Infine, durante il corso gli operatori delle diverse associazioni avranno l’opportunità di conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze, consolidando una logica di «rete» nelle azioni di fundraising pubblico e privato e nella progettazione dei propri interventi.

I beneficiari del progetto saranno giovani (dai 18 ai 30 anni) operanti nell’ambito del terzo settore a cui saranno offerte anche 10 borse di studio integrali per il corso di Progettazione Europea e fundraising che sarà attivato nel contesto della Scuola Estiva di Castellania 2015. I borsisti saranno segnalati dall’Università e dalle Associazioni di volontariato presenti sul territorio alessandrino.

SITO – Epoke 

FB – Epoke ricerche sociali

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2015.