Project Description

20180518_132400BANDO 2017 – Il progetto “Social Catering“, promosso da CrescereInsieme, in collaborazione con Diocesi di Acqui, Caritas diocesana, Centro di Ascolto Acqui Terme, Auser Acqui Terme, Cooperativa Maramao e Mago di Oz, e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017, ha attivato un servizio di Catering Sociale e di ristorazione sociale per dare risposta a servizi ed utenti di varia tipologia. Unificando l’erogazione di questi servizi e coordinando gli interventi diventa possibile dare sostenibilità anche a quelle prestazioni di carattere gratuito e semigratuito che nel tempo non sarebbe stato più possibile erogare.

“Social Catering” nasce nell’ambito di un accordo tra la Cooperativa CrescereInsieme e la Diocesi di Acqui Terme per la gestione di un complesso polifunzionale nel quale era precedentemente attivo il servizio “Mensa della fraternità”, che forniva pasti gratuiti a 30-35 persone disagiate al giorno. A queste persone si aggiungono i potenziali destinatari individuati da Caritas e Auser e le strutture e i lavoratori appartenenti alla rete di CrescereInsieme.

Il progetto, con l’intento di rispondere ai bisogni degli utenti sopra individuati, garantisce il miglioramento della funzionalità della mensa della fraternità, la strutturazione di un servizio di Catering sociale in grado di raggiungere un più vasto bacino di beneficiari e la predisposizione di servizi diretti ad un’utenza pagante al fine di reperire risorse a sostegno degli interventi precedenti e impiegare personale appartenente a fasce bisognose.
img_20171205_101233-300x225Il progetto permette inoltre di fornire i pasti a una utenza domiciliare grazie ad un trasporto realizzato in collaborazione con l’Auser (circa 10 pasti giornalieri) e di promuovere servizi di catering per eventi pubblici e privati (cene per associazioni, raccolte fondi, ecc.). L’implementazione di questi servizi consente la possibilità di fornire occasioni formative, riabilitative, di sostegno economico, nonché lavorative a persone disagiate.

L’attività della “Mensa della fraternità”, grazie alla realizzazione del progetto, è stata ampliata e migliorata, sia dal punto di vista degli approvigionamenti consolidando il rapporto con i donatori di alimenti (Banco alimentare, negozi e supermercati), sia dal punto di vista degli utenti serviti, che sono passati da 35 ad una media che supera i 50-60 utenti al giorno.

La Società Cooperativa Sociale CrescereInsieme Onlus opera nel territorio tra Alessandria ed Asti gestendo servizi alla persona rivolti a minori e giovani, diversamente abili, famiglie, anziani e migranti. CrescereInsieme si è impegnata negli anni a potenziare la rete dei partners, a supportare i settori dell’accoglienza migranti e gli interventi specialistici rivolti alla disabilità sia all’interno delle proprie strutture che negli istituti scolastici e nel proprio territorio favorendo anche la nascita di nuove imprese sociali.

SITO – CrescereInsieme Onlus

FB – CrescereInsieme