Project Description

1BANDO 2016 – Il progetto “Ci vediamo più tardi“, promosso dall’Associazione Auser Volontariato di Alessandria e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, si rivolge a anziani, soggetti fragili, nuclei familiari con disagio socio-economico e culturale e a disabili soddisfacendo una parte dei loro bisogni tramite il potenziamento dei servizi già presenti affinchè si ottenga un miglioramento della vita.

Il progetto interviene sugli aspetti relazionali e sui rapporti interpersonali in qualche misura insoddisfatti, offrendo servizi di trasporto e di accompagnamento per visite specialistiche per disabili e anziani e garantendo un servizio di disbrigo pratiche (pagamento bollette, aiuto per piccole commissioni quotidiane, ecc.).

Auser si prefigge quindi di potenziare i servizi di volontariato; sostenere con servizi domiciliari le persone anziane; sensibilizzare gli amministratori locali nei confronti dei problemi sociali; aumentare la qualità della vita degli anziani.

I beneficiari diretti del progetto sono gli anziani residenti nella Città di Alessandria e delle comunità montane limitrofe mentre i beneficiari indiretti sono le famiglie, uniche entità referenziali chiamate istituzionalmente a prendersi carico di loro, che spesso si trovano abbandonate nel loro ruolo di sostegno e cura.

L’Associazione Auser Volontariato di Alessandria svolge attività nei settori dell’assistenza sociale per favorire i rapporti intergenerazionali e valorizzare le persone anziane viste come risorsa generale della società. Lo scopo sociale dell’Associazione è quello di contrastare la solitudine e l’emarginazione aiutando le persone ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.

SITO – Auser provinciale Alessandria

FB – Auser Volontariato Alessandria