Project Description

locandina-insieme-001BANDO 2017 – Il 10 febbraio, dalle ore 16.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Lu in via Colli 5, verrà inaugurata la prima mostra del progetto “Arte, Scuola e Comunità“, promosso dall’Associazione Libera Mente di Alessandria e dal Comune di Lu e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017.

La mostra “Il tratto della fiaba” presenta le illustrazioni realizzate dall’artista Paola Levati Rota, trasformando in immagini fiabe e favole che hanno scandito l’infanzia di molte generazioni. La mostra sarà aperta dal 10 al 24 febbraio presso la Sala consigliare del Comune di Lu con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 con ingresso gratuito.

Il progetto “Arte, Scuola e Comunità” nasce per avvicinare gli alunni della scuola primaria ad un modo nuovo di leggere il territorio in cui vivono. Gli alunni della Scuola Primaria “Don F. Rinaldi” vengono coinvolti in un percorso di formazione e sperimentazione con l’obiettivo di farli diventare autori ed interpreti delle etichette della Cantina Sociale di Lu e dell’Azienda Corilù.

A momenti formativi in classe si affiancheranno workshop gestiti da artisti di fama nazionale presso la sala espositiva comunale al fine di apprendere nuovi strumenti e linguaggi artitistici da applicare per raccontare il territorio monferrino. Attraverso questo percorso i ragazzi assumeranno i giusti strumenti per poter raccontare il territorio e, come output finale, produrranno etichette per il vino e per i prodotti di Corilù per una serie limitata di prodotti che verranno messi in vendita per finanziare il progetto e dare sostenibilità alle attività future.

“Inizia un progetto che coinvolgerà artisti e studenti, dando nuovo stimolo alla creatività di una comunità,” spiega il sindaco, Michele F. Fontefrancesco. “In un progetto che si pone come obiettivo quello di illustrare si inizia con illustrazioni di fiabe e favole che hanno fatto il giro del mondo: un esempio concreto su come raccontare per immagini un territorio, i suoi protagonisti e i suoi personaggi. Si apre il sipario quindi su un nuovo appuntamento speciale, che impreziosisce Lu e tutto il nostro Monferrato.”

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento.

L’Associazione culturale Libera Mente promuove la diffusione della cultura e delle arti, proponendosi come motore di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, di maturazione e crescita umana e civile, in collaborazione con scuole e territorio. Libera Mente avvicina la cultura al pubblico attraverso attività ludico formative, lavorando con gli studenti e con le Scuole. Organizza momenti di approfondimento culturale e facilita le attività espositive sul territorio. Svolge progetti in collaborazione con altre Associazioni ed Enti pubblici in modo da poter svolgere attività di audience development.

SITO – Libera Mente

FB – Libera Mente Laboratorio di Idee