altrementi1

altrementi2

altrementi3

 

                                                                              

[ezcol_2third]

Il progetto

Il progetto “Fili di parole”, realizzato da Altrementi Cantieri Interculturali, coinvolge donne italiane e straniere in un corso-laboratorio di taglio e cucito, affiancato da un percorso di consolidamento delle abilità linguistiche.
Il progetto incoraggia lo sviluppo di un’attività artigianale che possa dare alle partecipanti una base di competenze e conoscenze, favorendo l’accesso delle donne al mondo del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini presso sartorie del territorio.
Le attività del progetto sono iniziate a gennaio 2014. Conclusi il corso di italiano L2 e quello di taglio e cucito, nel mese di giugno, le attività proseguiranno con l’attivazione dei tirocini nel mese di luglio.

[/ezcol_2third] [ezcol_1third_end]

  Descrizione dell’Ente

 

L’associazione Altrementi Cantieri Interculturali dal 2011 lavora con stranieri e soggetti svantaggiati, conoscendone bisogni e aspettative, su diversi territori della Regione Piemonte, in particolare nella Provincia di Alessandria. È composta da operatori qualificati in ambito socio-educativo e nello specifico docenti di italiano L2, educatori, formatori, psicologi sociali, antropologi. Altrementi si impegna, inoltre, a creare spazi di reale integrazione e dialogo tra cittadini italiani e stranieri, per esempio la partecipazione alla Festa delle Culture del Comune di Novi Ligure, i laboratori interculturali nelle scuole e l’attivazione di corsi di italiano L2.
[/ezcol_1third_end]