DSC_1709

Per aiutare le organizzazioni nella fase di progettazione delle iniziative e, più in generale, per promuovere la cultura dell’efficacia e dell’efficienza nell’attività del Terzo Settore, la Fondazione SociAL realizza eventi formativi gratuiti.

Di seguito i materiali relativi agli incontri formativi della Fondazione

[Clicca sui titoli per visionare e scaricare i materiali o rivedere i video delle singole sessioni di lavoro]

Mercoledì 25 novembre 2015 – 16.00 – 19.00

Una metodologia per misurare l’impatto sociale è fondamentale per capire l’effettivo contributo che il Terzo Settore dà alle comunità, ai territori, in cui interviene. Un impatto che nel suo valore sociale è già riconosciuto ma che se fosse dimostrato dai numeri avrebbe una risonanza e una comprensione profondamente maggiore.
Misurare l’impatto sociale potrebbe servire alle imprese sociali – ed alle altre realtà che intervengono nell’ambito del Terzo Settore – per legittimare la richiesta di contributi, finanziamenti, donazioni, per riconoscere il “valore aggiunto” che la propria attività crea sul territorio di riferimento e di conseguenza il suo coinvolgimento in processi di decisione o progettazione, oppure per far si che il management comprenda come meglio orientare le proprie scelte future.

Elisa Chiaf – Università degli Studi di Brescia e Socialis, centro studi in imprese cooperative, sociali ed enti non profit – “La misurazione dell’impatto: sistemi di misurazione della performance”  (QUI LE SLIDES)

L’analisi SROI di due progetti sostenuti dalla Fondazione SociAL, a cura di Gian Luca Brunello, Aias Onlus (SROI “Trasporto Solidale” – SROI “La bottega degli imperfetti”)

Articolo – Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo – Elisa Chiaf

Articolo – Una nuova metrica per l’impresa sociale: il sistema di rilevazione del Valore Aggiunto Sociale – Andrea Bassi

Articolo – Social Impact Bond: un lupo travestito da agnello? – Neil McHugh, Stephen Sinclair, Michael Roy, Leslie Huckfield, Cam Donaldson

Il video completo dalla conferenza:

Mercoledì 11 novembre 2015 – ore 17.00 – 20.00

Ospiti:
Simona Lanzoni – Fondazione Pangea Onlus – “Microcredito e microfinanza, tra teoria e pratica. (Qui le SLIDES)
Dall’estero all’Italia, differenze, opportunità e criticità per sfidare la crisi locale e globale”
Stefania Comlet – Responsabile per il microcredito di Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Microcredito e Finanza Mutualistica e Solidale per le famiglie per l’autoimpiego e l’autoimpresa: ieri, oggi e domani”
Ivana Tripodi, Cecilia Forti e Roberta Massobrio – Comitato Colibrì Alessandria – “La solidarietà al tempo della crisi e il coraggio del colibrì” (Qui le SLIDES)

Il video completo dalla conferenza:

Giovedì 15 ottobre 2015 – ore 19.00 – 22.30

Ospiti:
Luigi Bobba – Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giovanni Moro – Docemte di sociologia politica presso l’Università di Roma III e presidente di Fondaca (Fondazione per la Cittadinanza Attiva)

Giovedì 15 ottobre, il Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba e Giovanni Moro – sociologo, presidente di Fondaca e autore del volume “Contro il non profit” – hanno dibattuto, affrontando sia gli aspetti di contenuto che quelli connessi allo stato di avanzamento dell’iter legislativo, della riforma che si appresta a coinvolgere il Terzo Settore. Una riorganizzazione che pare ormai irrimandabile, soprattutto in considerazione delle profonde trasformazioni della nostra società e della scarsità sempre maggiore di risorse pubbliche a sostegno di attività di welfare.

Qui l’articolo su AlessandriaNews.it“I lati oscuri del non profit, una riforma può bastare?”

Il video completo dalla conferenza:

Dopo aver illustrato l’attività presente e futura della Fondazione SociAL, nel corso dell’incontro dell’8 luglio, sono stati illustrati i criteri di valutazione a cui saranno sottoposti i progetti che parteciperanno al Bando 2015 oltre che il contesto politico e sociale in cui questo si inserisce.

(min. 15:50)

29 aprile 2014
Relatore Antonio Salvi (Fondazione Sodalitas)

Scarica il documento: “I criteri di efficacia e di efficienza (Fondazione SociAL 2014)
Scarica il documento: “Misure di efficacia ed efficienza dei progetti (Fondazione Sodalitas 2014)

Guarda il video dell’intervento:

5 maggio 2014
Relatore Giovanni Fantone (Fondazione Sodalitas)

Scarica il documento: “Misura dell’impatto delle attività sociali (Fondazione Sodalitas 2014)
Scarica il documento: “Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale (Fondazione Sodalitas 2014)

Guarda il video dell’intervento:

13 maggio 2014
Relatore Antonio Salvi (Fondazione Sodalitas)

Scarica il documento: “La capacità di innovazione sociale (Fondazione Sodalitas 2014)

Guarda il video dell’intervento:

23 giugno 2014
Relatori Bartolomeo Berello e Carlo Scardellato (Fondazione SociAL)

Scarica il documento: “Contabilità e rendicontazione (Fondazione SociAL 2014)
Scarica il documento: “Piano economico di un immaginario centro estivo (Fondazione SociAL 2014)

Guarda il video dell’intervento: