Project Description

62238254_2479362568794528_5294663020528533504_nBANDO 2018 – Spinetta Marengo presenta un tessuto socio-culturale ed economico che la contraddistingue come territorio a forte rischio di devianza ed emarginazione sociale ed è connotata dall’assenza di opportunità educative rivolte alla fascia preadolescenziale e adolescenziale. Per rispondere ai bisogni di questa realtà, dove i giovani vivono la strada come luogo di scambio relazionale, di socializzazione e di crescita, si vuole realizzare un progetto di educativa di strada dove gli educatori incontrano i ragazzi nei luoghi di aggregazione informale, trasformandoli in luoghi di incontro educativo, in un’ottica di comunità secondo la quale migliorando la qualità della vita dei giovani si migliora la qualità della vita del quartiere.

“Teen garage: Marengo – open road”promosso dalla Cooperativa Semi di Senape e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, si inserice nel territorio in un’ottica di prevenzione. La Cooperativa agisce su due direttrici: l’una che riguarda direttamente i ragazzi, valorizzandone il protagonismo attraverso la realizzazione di spazi e tempi di aggregazione educativa, con attività ricreative da loro co-progettate e realizzate; l’altra rivolta a famiglie e genitore per la realizzazione di una collaborazione intergenerazionale che punti alla costruzione di una comunità solidale, maggiormente cooperante e in cui la conflittualità che la contraddistingue venga depotenziata e il dialogo al suo interno si riattivi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori Spinetta, il Centro Gioco Il Bianconiglio, A.T.C., CISSACA, l’Associazione ISES, l’Associazione MANES.

La cooperativa “Semi di Senape” si occupa di sostenere mamme, bambini e famiglie attraverso spazi pedagogicamente pensati e partecipati, servizi, laboratori, corsi e incontri di formazione ed informazione. Opera per il miglioramento della qualità dell’infanzia e della genitorialità e per la diffusione del benessere sociale. Contribuisce ad incrementare alleanze educative sul territorio cooperando con enti locali e servizi educativi.

SITO – Semi di Senape