Project Description

lago_stella2Il 15 di agosto apre al pubblico il Lago Stella di Castellero, uno spazio completamente riqualificato – dopo due anni di chiusura – grazie al progetto “Aula Verde Lago Stella”.
Un’iniziativa, avviata nell’ambito del Bando 2019 e promossa da Piam Onlus in partnership con diverse realtà del territorio, finalizzata alla restituzione dell’area alla fruizione pubblica, alla valorizzazione delle risorse naturali e all’inclusione sociale.

“Sono ancora in corso gli ultimi lavori di allestimento di uno spazio bambini e di un recinto per giocare con gli asini – spiega Alberto Mossino da Piam Onlus – Manca ancora qualche tassello, insomma, al parco dedicato alla biodiversità ambientale e sociale, ma ci proviamo!
Applichiamo una progettualità compartecipata tra i vari attori (civic enagagement), perchè l’accoglienza diventa motore di sviluppo per la collettività e crei occasioni di crescita non solo per i beneficiari accolti ma anche per il territorio stesso. E rivolgeremo particolare attenzione alle famiglie del territorio ed alle fasce deboli, con iniziative inclusive per bambini e ragazzi”.

Per l’apertura di Ferragosto è in programma una giornata conviviale con musica, servizio bar e – su prenotazione – pranzo e apericena, anche veg. Bambini e famiglie avranno anche la possibilità di conoscere i 15 asini presenti e passare una giornata piacevole fra pesca “no kill”, picnic e giochi sul prato.

Per info e prenotazioni: 3281896997 (tramite SMS).

Il Lago sarà poi aperto da mercoledì a domenica dalle 10 alle 17 e nel fine settima con apertura serale da settembre.

Venerdì 21 agosto sarà ospite del Lago Antonello Mangano, autore del libro “Lo sfruttamento nel piatto”.

Domenica 26 settembre in collaborazione con “L’asilo nel bosco” di Ostia, una giornata di formazione: Biologia dell’Apprendimento.

Sabato 3 ottobre una giornata di formazione sulla educazione ambientale outdoor: Permacultura a misura di bambini.

ferragostolagostella-1