Project Description

Uomo_NaturaBANDO 2015 – L’Associazione AGICES Equo Garantito, sostenuta dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015, intende favorire tramite la realizzazione del Progetto di e-learning la promozione di scelte innovative per la sostenibilità socio-ambientale da parte di cittadini, studenti, aziende e Pubbliche Amministrazioni basandosi sull’utilizzo della tecnologia digitale. L’opportuna informazione sulle possibilità ed i vantaggi a disposizione nel panorama nazionale ed internazionale ha come scopo quello di sviluppare percorsi di innovazione sociale ed ambientale.

In quest’ambito l’Associazione AGICES si configura come una realtà solida rappresentando un insieme di 85 organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane, animate da quasi 30mila soci, oltre a 1000 lavoratori e quasi 5mila volontari in 253 Botteghe del Mondo, che promuovono prodotti, principi e valori tipici di un’economia sostenibile.

Grazie alla partnership con soggetti accademici e tecnici, AGICES ha a disposizione una ricchezza di contenuti ed esempi concreti nell’ambito del commercio equo-solidale ma la svolta che il Progetto “E-learning per l’innovazione sociale” vuole attuare risiede nel riunire il materiale già a disposizione in un unico hotspot che tratti la sostenibilità in ottica sia ambientale che sociale. Inoltre, AGICES  intende renderlo fruibile attraverso la pianificazione di 4 corsi dedicati a piccole e medie imprese italiane, pubbliche amministrazioni e cittadini. Lo sviluppo e l’utilizzo di una piattaforma di e-learning per condividere informazioni utili alla promozione di scelte sostenibili renderà le esperienze maggiormente efficaci, flessibili, stimolanti ed interattive.

Il Progetto prevede il coinvolgimento su scala nazionale di 4,4 milioni di Piccole e Medie Imprese italiane e, nello specifico 2.716 start up, oltre a 22.775 enti di Pubbliche Amministrazioni e il 63% dei cittadini italiani che hanno accesso alle tecnologie digitali.
Saranno, inoltre, beneficiari indiretti le 85 organizzazioni di commercio equo e solidale, i loro 30mila soci e più in generale il movimento del commercio equo e solidale italiano ed alcuni suoi partners. Tutta la collettività sarà ritenuta comunque beneficiaria indiretta grazie all’aumento della propensione alle scelte sostenibili.

SITO – Agices Equo garantito

FB – Equo Garantito 

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di novembre 2017.