Project Description

sclerosi-multiplaBANDO 2018 – Il progetto “Combattiamo la SM in palestra”, promosso dall’AISM di Alessandria e sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, realizza attività motorie funzionali al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone con SM.

Il progetto, nato in risposta alle sollecitazioni pervenute all’associazione da parte dei soci con SM con diverse problematiche di deambulazione, ha l’obiettivo di supportare miglioramenti concreti e visibili nelle capacità di deambulazione e di autonomia motoria dei soggetti con SM. La Sclerosi Multipla è, infatti, una malattia progressiva, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Danneggia il rivestimento delle fibre nervose provocando la comparsa di placche che rallentano o bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi che gradualmente conducono all’invalidità. L’esercizio fisico è dunque fondamentale perché con il rafforzamento di muscoli e ossa aiuta a prevenire disturbi posturali, riduce i fattori di rischio per altre patologie.

In collaborazione con la struttura HastaFisio di Asti ed i suoi istruttori formati in problematiche connesse alle difficoltà del movimento, ASIM organizza due tipologie di attività: un corso di ginnastica dolce in acqua e un corso di Pilates. I corsi si sviluppano in una seduta alla settimana di circa un’ora, nell’arco di 6 mesi. L’attività viene, inoltre, pianificata con il supporto di un esperto in scienze motorie che valuta le capacità motorie di ciascun partecipante per indirizzare l’attivaità rispettando le singole e specifiche esigenze.

L’Aism di Alessandria offre assistenza alle persone con SM attraverso: servizi socio-sanitari; attività ricreative e di socializzazione; servizi di trasporto, con 4 mezzi attrezzati di pedana sollevatrice. Realizza progetti volti al miglioramento della qualità della vita delle persone con SM e organizza convegni informativi sulla malattia.

SITO – Aism Alessandria

FB – Aism Alessandria