Project Description

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BANDO 2018 – Il progetto “Babele laboratorio teatrale multilingue“, promosso dalla Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, nasce dalla volontà di elaborare un percorso teatrale esperienziale sull’ascolto di ciò che sembra distante da noi, per coglierne la bellezza e trarne vantaggio.

Il progetto, dedicato ad adolescenti stranieri e italiani di Tortona e del tortonese, ha attivato un percorso esperienziale, un esercizio all’ascolto per cogliere la bellezza della diversità con il linguaggio del teatro, ponendosi come obiettivo la formazione e l’educazione alla cittadinanza attiva, per una comunità senza paure e pregiudizi.

Il progetto, nato sperimentalmente nel 2016/17 e ampliato nel 2017/18 grazie al sostegno della Biblioteca Civica del Comune di Tortona, ha messo in scena 14 spettacoli in lingue diverse. Il Progetto risponde al bisogno del territorio mettendo in relazione attiva, consapevole e responsabile giovani di diversa estrazione sociale e di differenti culture.

Proseguendo e ampliando l’esperienza di due anni di laboratori multilingue, che hanno visto la conferma e l’aumento dei giovani partecipanti, si attivano collaborazioni tra insegnanti e studenti di Istituti con realtà sociali e obiettivi di formazione differenti, tra giovani che non parlano la lingua italiana e giovani di cultura classica. Si realizzano laboratori teatrali all’interno di due Istituti Scolastici di Tortona, l’Istituto Tecnico Marconi-Carbone e il Liceo G. Peano, in vista della realizzazione di uno spettacolo conclusivo, che si terrà l’8 maggio.

La Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein identifica la propria vocazione nella ricerca, sperimentazione e innovazione dei linguaggi della produzione teatrale rivolta, in modo specifico, al pubblico dell’infanzia e della gioventù. L’attività si sviluppa come fucina d’idee e di creazioni sulla vita contemporanea, sulle relazioni e le diversità fra individui, popoli e ceti sociali, attraverso la ricerca incentrata sulle forme espressive del movimento, della comunicazione non verbale, dell’interpretazione e del comico.

SITO – Coltelleria Einstein Compagnia Teatrale

FB – Coltelleria Einstein