Project Description

20638012_1840990969550415_454370154712970970_nBANDO 2016 – Il progetto “Boing – Centro di apprendimento“, finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, si propone di realizzare un Centro specializzato che, dando risposte a problematiche specifiche di apprendimento, possa fungere da riferimento per i minori e le famiglie del territorio Acquese e sud Astigiano, nel quale la Società Cooperativa Sociale CrescereInsieme Onlus è molto attiva.

Il Centro, tessendo una rete di collaborazioni tra associazioni e specialisti di Acqui Terme, offre servizi qualificati e tempestivi a beneficiari in età prescolastica e scolastica con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHA), spettro autistico e altre sindromi evolutive, nonché con Bisogni Educativi Speciali (BES), che rientrano nell’ampia area dello svantaggio scolastico (D.M. Istruzione 27/12/12), al fine di creare una continuità educativa negli interventi scolastici-extrascolastici.

Il progetto mira quindi a favorire il passaggio di alcune attività svolte all’interno di spazi polivalenti in un unico e nuovo Centro funzionale, attrezzato con strumentazioni e tecniche all’avanguardia, che possa dare visibilità ai servizi del territorio, oltre che una maggiore consapevolezza sociale ed una apertura alla collettività. La creazione del Centro Educativo Didattico razionalizza le risorse presenti ed elevare la quantità e qualità delle risposte accessibili rivolte a studenti (screening, diagnosi e terapie attraverso laboratori informatici con ausili compensativi e software specifici per le diverse diagnosi ed un laboratorio di neuropsicomotricità), famiglie (consulenza psicopedagogica e neuro-psicomotoria, sostegno alla genitorialità) ed operatori di settore.

21192845_1851950201787825_3929676166590578140_nCrescereInsieme ha terminato l’allestimento della prima sala del centro, la sala informatica è attiva e funzionante con pc in open source e postazioni demo con programmi della Erikson dedicati a strumenti compensativi per la gestione dell’apprendimento per bambini e ragazzi (dsa, adhd e bes). E’ stato inoltre avviato il primo laboratorio temporaneo di matematica con 4-5 ragazzi mentre, dal mese di ottobre, sarà avviato il laboratorio permanente dove chi partecipa potrà imparare a gestire i programmi informatici e rendersi autonomo per i compiti scolastici.
Proprio nel mese di ottobre si terrà un’inaugurazione e un incontro pubblico di promozione e presentazione dei servizi.

La Società Cooperativa Sociale CrescereInsieme Onlus opera nel territorio tra Alessandria ed Asti gestendo servizi alla persona rivolti a minori e giovani, diversamente abili, famiglie, anziani e migranti. CrescereInsieme si è impegnata negli anni a potenziare la rete dei partners, a supportare i settori dell’accoglienza migranti e gli interventi specialistici rivolti alla disabilità sia all’interno delle proprie strutture che negli istituti scolastici e nel proprio territorio favorendo anche la nascita di nuove imprese sociali.

SITO – CrescereInsieme Onlus

FB – CrescereInsieme

FB – Boing – Centro educativo didattico

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di aprile 2019.