Project Description

1936982_952731191446877_6290250152044450638_nBANDO 2015 – Il progetto, avviato da Diapsi Vercelli grazie al contributo della Fondazione SociAL, sostiene l’inserimento lavorativo di nove persone con difficoltà psichiatriche attraverso l’ideazione di un percorso innovativo attivato all’interno di un laboratorio di pasticceria che miri a massimizzare i risultati, misurati come raggiungimento di un posto di lavoro stabile.

Gli elementi distintivi del progetto sono l’adozione di un modello di intervento studiato sulle particolari esigenze dell’utenza che prevede un tirocinio formativo sufficientemente lungo e affiancamenti individualizzati sul piano sia professionale che psicologico e sociale;
l’attenzione dedicata alla formazione e supervisione dell’équipe; la stretta collaborazione tra volontariato, enti pubblici e cooperazione sociale.

Nucleo fondante del progetto è la partnership con la Cooperativa Sociale 181, nata su stimolo dell’Associazione allo scopo di creare occasioni occupazionali per i soggetti svantaggiati che, al termine del progetto, si impegna ad assumere almeno tre utenti idonei alle mansioni previste nel laboratorio di pasticceria.

“Saranno beneficiari del progetto nove persone in carico ad un servizio psichiatrico – spiegano dall’associazione – Tali persone sono state precedentemente selezionate dall’Associazione per partecipare ad un un corso di formazione sulle tecniche di pasticceria comprensivo di 100 ore di formazione in aula e 3 mesi di tirocinio in azienda. Di questi soggetti, otto sono residenti nella provincia di Vercelli ed una in quella di Torino. Quattro di loro hanno un’età compresa tra i 19 e i 32 anni, gli altri cinque si collocano nell’intervallo 40-46 anni. La durata del precedente periodo di non occupazione varia tra i 30 mesi e il non aver mai svolto un’attività lavorativa.
68659_952731208113542_8512696361511048515_nSono beneficiari indiretti i familiari e gli operatori socio-sanitari degli utenti che, in seguito all’inserimento lavorativo, vedono ridursi il proprio carico, in termini impegno emotivo e di oneri economici”.

L’associazione Diapsi Vercelli Onlus ha lo scopo di promuovere la salute mentale in generale ed organizza attività di sostegno e riabilitazione per persone affette da disturbi psichiatrici e loro familiari. In particolare promuove attività per la socializzazione e il tempo libero,
percorsi di inserimento lavorativo, incontri di sostegno per le famiglie, consulenze e terapie psicologiche, percorsi di autonomia abitativa, attività nelle strutture sanitarie e azioni di sensibilizzazione.

FB – Diapsi VercelliBiscottificio  artigianale “Il Mattarello” 

SITO – www.diapsivercelli.it

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di ottobre 2016.