Project Description

citta-paesi-mondo-stralessandria-2020Nell’anno della pandemia Alessandria ha dovuto rinunciare a molto. Tra le scadenze saltate causa pandemia c’è stata quella dell’8 maggio: la StrAlessandria rinviata, ma non annullata.
Ora, alla luce della ripresa, ecco il nuovo programma di quello che sarà il StrAlessandria Day, tra i promotori, il Comune di Alessandria e ICS Onlus, in partnership anche con l’Associazione Cultura e Sviluppo ed con il sostegno di Fondazione SociAL.

Domenica 4 ottobre, un’intera giornata di eventi che si svolgeranno in tutta la città, coinvolgendo migliaia di cittadini in grandi spazi aperti, dove sarà possibile mantenere le regole di sicurezza del distanziamento che abbiamo imparato a conoscere e praticare.

La 25esima edizione della corsa solidale sosterrà il progetto di restauro ambientale della città di Alessandria “Questa terra è la tua terra”. Un progetto contro il degrado urbano, rivolto alla tutela del capitale naturale presente nell’area cittadina di Alessandria.

img-20200625-wa0006“Interverrà sulle criticità manifeste nelle condizioni di abbandono che l’intervento pubblico non è in grado di fronteggiare – spiegano da ICS Onlus – Le risorse private delle associazioni e dei cittadini si coniugheranno con le competenze pubbliche del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e con i corsi di formazione agronomica degli Istituti Penitenziari. Il programma prevede la costituzione di una squadra d’intervento antidegrado permanente formata da persone detenute in permesso lavorativo esterno in tirocinio formativo con indennità di partecipazione. La fondamentale collaborazione con i cittadini si baserà sulla diretta segnalazione al Giardino Botanico che programmerà gli interventi e la formazione permanente dei lavoratori. Sulla base di questa filosofia di progetto è anche segnalata un’area importante su cui effettuare un intervento specifico di restauro ambientale anche attraverso la partecipazione a bandi: la parte dei giardini pubblici storici di Alessandria, di pertinenza del Teatro Municipale, che riveste particolare importanza per tutta la cittadinanza”.

Parallelamente le nozze d’argento dell’iniziativa saranno occasione per ICS  per riprendere ed ampliare il progetto nel nord del Mozambico.

“Dopo i pozzi di villaggio verrà, infatti, ripreso il piano di restauro della scuola di Mitawa, realizzata negli anni 2004/05 anche con il contributo della StrAlessandria. La scuola ha necessità di risanare tetti, infissi e arredi. Essa ha un ampio bacino di utenza e anche per questo sarebbe necessaria la dotazione di almeno uno scuolabus. Dev’essere infine migliorato l’accesso all’acqua potabile”.

Clicca qui per visitare il sito della StrAlessandria con ulteriori informazioni sugli eventi, le modalità di partecipazione e l’iniziativa #STRAVACANZA.

poster-srtalessandria