Project Description

pane-frescoBANDO 2018 – Il progetto “Ghiotto!”, promosso da European Research Institute e sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, sviluppa la creazione di un’impresa sociale con l’obiettivo di facilitare la costruzione di percorsi di autonomia per inoccupati/disoccupati, tra i quali anche persone con disabilità intellettive medio-lievi.

“Ghiotto!” vuole andare oltre l’etichetta della disabilità, con l’obiettivo di lavorare in maniera più compiuta alla creazione di un’azienda destinata alla produzione di prodotti da forno capace di resistere nel lungo periodo, sia per la capacità tecnica acquisita, sia per la capacità di rispondere alle esigenze del mercato sempre più pretenzioso e rigoroso.

Il progetto attiva un percorso di formazione e di inserimento lavorativo di soggetti disoccupati/inoccupati e persone con disabilità intellettive medio-lieve, lavorando in particolare sull’autodeterminazione dell’individuo. La prima fase progettuale, che si realizza con l’intermediazione del Consorzio socio-assistenziali della zona Alessandria (C.I.S.S.A.C.A.), si sofferma sulla selezione dei beneficiari del percorso e sul processo di formazione che mira, infatti, alla costruzione della competenza di autodeterminazione individuale, di empowerment, della conoscenza e consapevolezza di sé e all’acquisizione di competenze propedeutiche a una vita indipendente.

ERI sostiene la creazione dell’impresa sociale attuando anche un percorso formativo on the job che trasmetta competenze inerenti la produzione dei prodotti da forno e la commercializzazione dei prodotti. Alcune realtà aziendali e associative hanno aderito con entusiasmo all’idea progettuale, fornendo la propria disponibilità alla rivendita dei prodotti realizzati da “Ghiotto!”.

Lo European Research Institute (ERI) è un ente non-profit fondato a Torino nel 2011 che si occupa di promuovere la ricerca e la sperimentazione per l’innovazione negli ambiti scientifici e sociali. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni economiche e culturali dei cittadini europei, favorire l’inserimento nella nostra società delle persone che provengono da altri continenti e di sostenere il rispetto per l’ambiente, il territorio e tutti gli esseri viventi.

SITO – European Research Institute