Project Description

138a0218-2MUSICA – Sabato 27 luglio alle ore 21 al Museo Etnografico di Alessandria, e domenica 28, sempre alle 21, nella piazza del castello di Lerma, si esibirà la band di giovani musicisti Dallahan che ha come base la città di Glasgow, e di cui fa parte David Lombardi, violinista alessandrino da anni attivo in Europa con svariate formazioni.

Il gruppo è in Italia dalla seconda metà di luglio per partecipare a festival di musica celtica in Piemonte, Liguria, Emilia. Dallahan è una delle forze più distinte nel panorama della musica folk internazionale.

Forgiata in Scozia e nella comunità musicale tradizionale irlandese, ma attingendo anche agli stili musicali tradizionali dei Balcani e del Nord America, crea un’atmosfera musicale originale e dinamica, fondendo le loro influenze di musica folk contemporanea con jazz, funk e musica pop. Dallahan porta i suoi ascoltatori in un viaggio che attraversa vari stili e paesi del mondo e che si traduce in uno spettacolo dal vivo coinvolgente, creando un proprio marchio unico di World-Folk trasmesso con incredibili virtuosismi.

La formazione vede Jack Badcock alla chitarra e voce, Ciaran Ryan al banjo, mandolino e violino, Andrew Waite alla fisarmonica e David Lombardi al violino. Dopo l’uscita del loro album di debutto “When The Day Is On The Turn” nel 2014, che è stato molto apprezzato da pubblico e critica, la band va in tournée in Nord America ed Europa, affermandosi a livello internazionale come uno dei più avvincenti spettacoli dal vivo, accattivando il pubblico in eventi prestigiosi come il Milwaukee Irish Fest, il Celtic Connections, il Tønder Festival e molti altri.