Project Description

no-problemBANDO 2018 – Il progetto “Inform(E)tica”, promosso dalla Cooperativa No Problem e sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, consolida sul territorio un centro di competenze tecnologiche portatore di valori sociali quali la collaborazione, la partecipazione, la solidarietà, l’inclusione: si attivano servizi informatici che affrontano il tema dell’Inclusione sociale.

Il progetto sostiene l’attivazione di due applicazioni. La prima, SIMCAA, è destinata ai soggetti che, per problematiche cognitive, non possono comunicare con la lettoscrittura convenzionale. La seconda, àCity, è una mappa interattiva del territorio che supporta le diverse capacità di movimento e di fruizione della città con priorità al contrasto delle condizioni di fragilità sociale.

No problem si impegna, inoltre, nella definizione di un protocollo metodologico che, grazie al coinvolgimento di reti associative, sviluppi metodologie condivise per inserimenti lavorativi, e opportunità di formazione specialistica (stage, alternanza scuola-lavoro).

No Problem è una cooperativa sociale che favorisce l’occupazione di soggetti svantaggiati attraverso lo sviluppo dei seguenti settori: Catering Ristorazione, Raccolta Indumenti, servizi di lavanderia e pulizia, interventi di piccola manutezione, consulenza informatica in materia di trasparenza a benificio di piccoli comuni della provincia, Laboratorio OpenLab di progettazione sviluppo software, formazione, consulenza informatica

SITO – No Problem