Project Description

invito-16-luglioALESSANDRIA – Lunedì 16 Luglio 2018, alle ore 21, presso Palazzo Ghilini in Alessandria, si terrà il terzo appuntamento del Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…

L’affascinante corte di Palazzo Ghilini, cornice dello scorso concerto tenuto dal noto Ensemble L’Archicembalo, ospiterà il prossimo lunedì l’Ensemble Lorenzo Perosi, con Marcello Bianchi al violino, Claudio Merlo al violoncello e Daniela Demicheli al pianoforte. In programma “L’Amata immortale” – viaggio musicale dall’ ‘800 al ‘900.

Il “viaggio” inizia con una breve e struggente melodia di P.Y.Tchaikovsky “Canto d’autunno”, che ispira la toccante poesia di A.N.Tolstoy “Un amoroso silenzio”, e prosegue con le 4 miniature, frizzanti e poetiche, che compongono la piccola e fiabesca suite dell’eclettico e cosmopolita Paul Juon.

L. van Beethoven, Re indiscusso della letteratura musicale tra ‘700 e ‘800 concluderà il “viaggio musicale” dell’Ensemble, che eseguirà uno dei grandi capolavori cameristici del compositore, Il trio op.3 n.1 in do minore.

Così scrive il poeta austriaco Peter Altenberg: “…Beethoven, profondamente immerso in te stesso, ascoltavi e percepivi, tu, sordo, i rumori del mondo intero: Il concerto della tempesta, il concerto della quiete, il concerto dei lamenti, il concerto delle risate! E semplicemente li hai riprodotti, come le montagne l’eco – è nata così la musica del mondo… ”

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Consiliare della Provincia, nello stesso Palazzo Ghilini