Project Description

immagine-assicurazioniPARTNER – L’attuazione della Riforma del Terzo Settore ha portato, per le Associazioni che operano nel campo del “non profit”, modifiche a volte profonde degli adempimenti che esse si trovano a dover affrontare.
In particolare gli Enti del Terzo Settore, che in questa fase transitoria sono individuati nelle Odv iscritte ai registri di cui alla Legge n. 266/1991, Onlus iscritte negli appositi registri e Aps iscritte nei registri di cui alla Legge n. 383/2000, sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa.

L’obbligatorietà assicurativa è regolata dall’art. 18 del Dlgs n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) che stabilisce che gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari hanno l’obbligo di assicurarli contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.

Allo scopo di approfondire l’argomento in relazione alla Riforma, il CSVAA organizza, martedì 23 ottobre, un incontro alle ore 15 presso la del CSV ad Asti in via Brofferio 110 e alle ore 18 presso la sede della Fondazione SociAL ad Alessandria in Piazza F. De Andrè 76. Sarà anche occasione per illustrare la Polizza Unica, pensata proprio per gli Enti del Terzo Settore e frutto di una convenzione tra Cattolica Assicurazioni – Agenzia di Parma e il CSVnet.

L’incontro è aperto a tutti i gli Enti del Terzo Settore delle province di Asti e Alessandria. Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 19 ottobre, tramite mail, indicando nome, cognome e Associazione del/i partecipante/i.
Per l’incontro ad Alessandria, inviare una mail a: al@csvastialessandria.it mentre per l’incontro ad Asti, inviare una mail a: at@csvastialessandria.it

Potete visualizzare qui la locandina dell’evento.