Project Description

duo-bianchi-demicheliALESSANDRIA – Gran finale per il ricco Festival Internazionale di musica “Alessandria Barocca e non solo…“, promosso dall’Associazione Pantheon sotto la direzione artistica di Daniela Demicheli che, in chiusura della fortunatissima IX stagione iniziata lo scorso Giugno, ha ancora in serbo 4 irrinunciabili appuntamenti autunnali.

Si inizierà Sabato 6 Ottobre, presso la Sala Consiliare di Palazzo Pellizzari (sede del Comune di Valenza), con un evento molto particolare. “Konzert- menù, emozioni musicali à la carte“, organizzato in collaborazione con il Comune di Valenza, è infatti una sorta di “cena musicale” tutta da gustare. “Chef” d’eccezione per la serata saranno il violinista Marcello Bianchi ed i pianisti Matteo Costa, Daniela Demicheli e Simone Gragnani che presenteranno al pubblico tre ricchi “menù”, composti da famosi brani di grandi compositori italiani, austriaci, francesi, ungheresi, russi, polacchi, tedeschi, americani, argentini e spagnoli.SAMSUNG CSC

I presenti potranno scegliere, come fossero portate di una cena, i brani che i Maestri serviranno ” espressi” per la gioia dei palati musicali più esigenti.

Si continuerà, sabato 13 Ottobread Oviglio, (Sala Consiliare del Comune) in collaborazione con il Comune di Oviglio e l’associazione Oviglio Arte,  con una serata dedicata alle più belle melodie italiane, spagnole e francesi tra l’800 ed il ‘900, interpretate dalla voce cristallina del soprano Cristina Mosca e dall’elegante tocco della pianista Emanuela Cagno.

L’appassionante ottobre musicale proseguirà, in collaborazione con l’Associazione Antithesis, ad Acqui Terme, presso la Sala Santa Maria, dove l’Ensemble Lorenzo Perosi (M.Bianchi, C.Merlo e D.Demicheli)accompagnerà il pubblico in un viaggio “classico – romantico” segnato dalle struggenti melodie tchaikovskiane, dalle ironiche miniature di P. Juon e dalla vitalità del giovane Beethoven. Conclude la maratona ottobrina lo strepitoso ottetto barocco L’Archicembalo, ospite ” in residence” del Festival, che mercoledì 24 ottobre, presso la chiesa parrocchiale di San Sebastiano Curone,  presenterà in anteprima assoluta una selezione di concerti  di A.Vivaldi, parte del cofanetto di 4 cd in uscita nel 2019 per la casa editrice Brilliant, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo del Maestro veneziano.

Tutti i concerti saranno alle ore 21 , ad ingresso libero.