Project Description

san-michele

Stiamo aiutando gli ETS nostri partner ad adeguare i loro progetti a questo momento di crisi e sosteniamo alcune delle nuove iniziative che stanno mettendo in campo in aiuto dei propri beneficiari in questo periodo di emergenza.

ICS Onlus è presente dal 2009 all’interno della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria con laboratori d’arte. I suoi progetti vedono da due anni la partecipazione dei detenuti a laboratori attivi per l’intera settimana: pittura, arte contemporanea, cinema, xilografia sono linguaggi che consentono loro di esprimersi e lavorare.

Quando il progetto sartoria, cofinanziato dalla Fondazione SociAL, ha dovuto essere sospeso, tutto l’inventario di materiali, arredi e attrezzature è stato trasferito presso un alloggio del carcere di San Michele, con la prospettiva di una ripresa.
“L’occasione si presenta oggi – spiega il presidente di ICS Onlus, Mohamed Ed Derras – sulla spinta della necessità e con un’indubbia spinta e iniziativa autonoma, sia della Direzione del carcere che delle persone ristrette, considerando che oggi sono sospesi tutti i contatti esterni con i detenuti”.
Attraverso i tutorial e le competenze di alcuni detenuti le macchine hanno ripreso a cantare e sono stati prodotti i prototipi.

ICS Onlus ha verificato la possibilità di una fornitura di tessuto che è stata acquistata grazie al sostegno di Fondazione SociAL e consegnata presso l’Istituto penitenziario di San Michele.