Project Description

Presentazione standard1I NOSTRI PROGETTI – Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 11.00 presso la sede di Fondazione SociAL, in Piazza Fabrizio De André 76, l’associazione ME.DIA.RE. presenta il Progetto “SOS CRISI”, servizio gratuito di ascolto e sostegno psicologico per le persone e le famiglie che stanno vivendo un disagio generato o aggravato da difficoltà economiche e/o occupazionali.

SOS CRISI intende dare risposta al forte aumento delle richieste di sostegno psicologico da parte di persone o famiglie che stanno vivendo una sofferenza a causa di difficoltà innescate dalla crisi economica. Il progetto mette, infatti, a disposizione dei cittadini di Alessandria spazi di ascolto e sostegno psicologico da parte di operatori qualificati rivolgendosi, in particolare, ai gruppi più fragili e più a rischio di esclusione sociale. In questo modo si intende prevenire l’insorgere di disturbi ansiosi-depressivi, prevenire i fattori che inducono comportamenti devianti e/o l’abuso di sostanze, prevenire il deperimento dei rapporti famigliari e sociali, curare il disagio correlato a malattie ansioso-depressive, sostenere il self-empowerment e lo sviluppo di strategie di coping, promuovere il rafforzamento di retisolidali tra persone che vivono analoghe difficoltà.

Partecipano e animano l’incontro:

Bartolomeo BerelloGiorgio Guala: il progetto SOS CRISI dal punto di vista della Fondazione SociAL.
Mauro Cattaneo – Assessore all’innovazione, alla coesione sociale e alla relazione con i cittadini della Città di Alessandria: il lavoro di rete e l’interconnessione con gli altri servizi territoriali.
Alberto Quattrocolo – Presidente dell’Associazione Me.Dia.Re.: l’attivazione di SOS CRISI a Torino, Collegno e Grugliasco. Analisi delle problematiche riscontrate, dei risultati ottenuti e dei possibili sviluppi del progetto.
Luca Giachero – psicologo e psicoterapeuta: la metodologia e gli obiettivi di lavoro.
Giorgio Baracco – Lab121: il ruolo del terzo settore e le iniziative di sostegno all’autoimprenditorialità.