Project Description

sandorMUSICA – Domenica 24 Novembre 2019, alle 17.30, presso il Teatro Ambra di Alessandria, avrà luogo il concerto della stagione sinfonica della Monferrato Classic Orchestra, con la presenza del direttore Sandòr Karolyi.

Sandòr Karolyi si esibirà nei brani di W.A.Mozart (Sinfonia n 36 in Do maggiore K 425 “Linz”) e A. Dvorak (Sinfonia n 8 op. 88).

Sàndor Kàrolyi, vincitore del concorso internazionale “Nino Rota 2018” e semifinalista nel concorso Fitelberg 2017, è considerato come uno dei maggiori talenti della sua generazione, sia per il repertorio orchestrale che per quello operistico.

Sándor Károlyi ha conseguito i suoi studi a Ginevra, Firenze e Vienna, dove ha studiato pianoforte, direzione d’orchestra, composizione e jazz. Nel 2016 ha conseguito a Vienna il Bachelor e il Master in Direzione d’ Orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio (Prof. Georg Mark) e presso la University for Music and Applied Arts (Prof. Johannes Wildner).
Sándor ha proseguito i suoi studi di direzione frequentando masterclass internazionali con Paavo Järvi, Daniele Gatti, Bertrand de Billy e Piero Bellugi. Su raccomandazione di Mariss Jansons, ha anche studiato con la prof.ssa Sophie Rachlin.

Dal 2014 al 2016, Sándor ha ricoperto il ruolo di direttore musicale dell’Akademisches Symphonie Orchester Wien (ASO Wien), un’orchestra giovanile attiva nella vita musicale viennese.
Con la ASO Wien si è esibito dirigendo i Carmina Burana ed effettuando una tournèe in Italia ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Ha inoltre diretto Die Fledermaus, Le Nozze di Figaro, Cosi fan tutte, Nabucco, Dido e Aenas, Der Opernball, Lucia di Lammermoor e La Bohème.

Nel 2017 ha debuttato con l’Orchestre de Dijon Bourgogne, dirigendo il Divertimento per archi di Bartók e la 4ª Sinfonia di Schumann. Sándor ha diretto, tra gli altri, l’ORF Radio Symphony Orchestra, la Budapest Symphony Orchestra MAV, la North Czech Philharmonic, l’Orchestre des Pays de Savoie, l’Orchestra Collegium Musicum, l’Orchestra Magna Grecia e l’Orchestra de Cordoba.

Attualmente è Direttore presso la Sommerakademie dei Wiener Philharmoniker.