Project Description

musicalia-16-giu-2019-webALESSANDRIA – Domenica 16 giugno, alle ore 17, per il ciclo Musicalia, si terrà presso il Museo della Gambarina di Alessandria il concerto degli allievi pianisti del Vivaldi della classe di Fiorenza Bucciarelli. Una festa in musica per celebrare la chiusura dell’anno scolastico ma anche, come sempre, un banco di prova per giovani e giovanissimi in vista della preparazione agli esami e agli impegni musicali prossimi.

La pratica strumentale è una esperienza stimolante ma che richiede al tempo stesso una ferrea disciplina, che è importante acquisire sin dai primi anni di studio. Il contatto con il pubblico è, ad ogni livello, esperienza fondamentale. In quest’ottica si muove l’associazione AdArti, che dal 2006 dà vita alla stagione concertistica alessandrina Musicalia e da oltre vent’anni organizza anche a settembre, nell’Alto Monferrato, il Campus per Verdi Note: importante occasione di studio e di scambio artistico e umano tra diverse generazioni di musicisti provenienti da varie città italiane.

Questi gli esecutori di domenica: Eleonora Antonellini, Federico Carosio, Nicolò Gadaleta, Matilde Gerbi, Giovanni Lai, Carlotta Spanu, Alberto Occhipinti, Gabriele Triglia, Michela Zancanaro. In programma musiche di J.S.Bach, W.A.Mozart, L.Van Beethoven, F.Liszt. L’ingresso è libero, con brindisi finale per gli intervenuti.