Project Description

a43d4fc8-47e2-11e9-821e-ebd94844fa4b_ahmwxqje5600-kpuh-u11202595663584und-1024x576lastampa-itBANDO 2018 – Il progetto “Formare per aiutare”, promosso dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, svolge due differenti percorsi di formazione. Il primo intervento si concentra su un’attività di parent training e di sostegno alla genitorialità dedicato alle famiglie con a carico disabili minori e adulti e/o soggetti con disturbo dello spettro autistico. Il secondo consiste in attività di formazione riguardante il tema di handicap e sessualità, dedicato sia a famiglie che operatori.

I corsi di formazione vengono realizzati con la collaborazione di una psicologa esperta sul tema della disabilità, con il contributo dell’équipe educativa della Cooperativa. Il parent training è un metodo d’intervento che aiuta la famiglia a ottenere e sviluppare nuove strategie di gestione del proprio caro, un percorso formativo e di sostegno per diventare parte integrante del percorso riabilitativo ed educativo della persona con handicap.

La Cooperativa, nello svolgimento del progetto, affronta le seguenti tematiche: “Affrontare e sostenere l’autonomia”, “Gestire i comportamenti disfunzionali”, La resilienza familiare, fattori protettivi”, “Pensare durante e dopo di noi”. Gli incontri formativi nell’ambito “handicap e sessualità” affrontano, invece, le tematiche relative all’affettività e alla sessualità nelle persone con disabilità intellettiva.

Il progetto ha l’obiettivo di informare, rendere consapevoli le famiglie di utenti disabili e gli educatori, fornendo strumenti modulati sulla singola persona. Nel corso degli incontri vengono inoltre presentate le seguenti tematiche: “Linee generali e contesto socio-culturale”, “Modelli, teorie e strategie di educazione sessuo-affettive”, “Casi di vita quotidiana”. Nel corso degli incontri sono garantiti alcuni momenti nei quali i genitori possono esplicitare le loro richieste, le difficoltà che incontrano quotidianamente nella gestione, nella relazione e nella cura del figlio.

La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti offre servizi innovativi volti a migliorare la qualità della vita delle persone, dando risposta ai nuovi bisogni dei soggetti disabili, minori e adulti, e alle loro famiglie, attivando progetti e programmi educativi finalizzati alla prevenzione, alla riabilitazione e all’inserimento nel contesto sociale. La Cooperativa fornisce servizi altamente qualificati atti a migliorare le condizioni di vita delle persone con bisogni di natura sociale, educativa ed assistenziale, attraverso una progettualità mirata e personalizzata, in un’ottica di integrazione con il contesto sociale di riferimento.

SITO – Nuovi Orizzonti Asti

FB – Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti