Project Description

telaI NOSTRI PROGETTI – Venerdì 29 aprile, alle 17, presso la sede di Porto Idee in via Verona 95 ad Alessandria, si terrà la presentazione della seconda opera pittorica realizzata grazie al Progetto “Povero Nemico“. La lavorazione della tavola pittorica “Povero Nemico” fa, infatti, parte del progetto omonimo che ha impegnato i detenuti del laboratorio di pittura della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria.

Il laboratorio esterno, formato dagli alunni di quinta dell’IC Galilei, ha realizzato un’opera gemella per tema e struttura, che è già stata inaugurata venerdì 22 aprile presso l’oratorio San Paolo di Alessandria, alla presenza anche di alcuni detenuti in permesso.

Con questa presentazione anche la seconda opera raggiunge la sua destinazione e questo avviene dando vita a una nuova occasione d’incontro e di festa: venerdì 29 sarà l’occasione per presentare il lavoro concepito e lavorato dagli artigiani del carcere. Verranno presentate, inoltre, opere dei laboratori d’arte che si sono sviluppati nella CR San Michele con attività di pittura contemporanea e stamperia xilografica.
Nelle cinque tele che compongono l’opera pittorica principale emerge il mondo interiore che non è solo ombra e pena, ma capacità di reagire con l’umanità attraverso l’abbraccio, il desiderio, il ricordo e la speranza.

Partecipano e animano l’incontro:
Gli operatori della Casa di Quartiere;
Il maestro di bottega;
Ragazzi e insegnanti delle ex classi quinte dell’IC Galilei;
Rappresentanti della Fondazione SociAL;
Una rappresentanza della CR San Michele.