Project Description

teatro_spazio5BANDO 2019 – A gennaio è iniziata la nuova edizione del progetto Teatro nello Spazio, un laboratorio teatrale, avviato da DLF Alessandria, per persone con disabilità e non, che valorizza l’unicità della persona favorendo la spontaneità e l’integrazione sociale. Un’iniziativa che possiede la capacità di dare spazio alle potenzialità espressive, emotive, e relazionali anche nelle diversità.

Il progetto “Teatro nello Spazio – Invasioni barbariche” risponde al reale bisogno di integrazione sociale di persone a rischio emarginazione. Vengono, infatti, coinvolti nei laboratori persone con disabilità ma anche i minori non accompagnati e quelli coinvolti nel penale, i soggetti seguiti dal centro per la cura dei disturbi alimentari e del disagio psichico. Tutti i partecipanti (disabili, minori, giovani, stranieri, malati, operatori, educatori, professionisti e spettatori) possono, così, mettersi a confronto con le diversità (uscendo dall’isolamento del singolo centro, scuola, struttura sanitaria) e posare le basi – attraverso la conoscenza e la cooperazione – per una vera cittadinanza educata all’integrazione.
teatro_spazio4“Le esperienze acquisite nello svolgimento dei laboratori degli anni scorsi ci hanno permesso – spiegano dal DLF di Alessandria – di affinare le strategie per ottenere una maggiore partecipazione da parte di soggetti con difficoltà motorie, che unitamente all’ormai consolidata didattica progettuale permette di aumentare la coesione tra i diversi partecipanti rendendoli tutti attori nello stesso spazio, costruendo insieme sul palcoscenico ma sopratutto nella vita i presupposti per una cultura dell’integrazione”.

La risposta al bisogno nasce dalla necessità di far dialogare tutti i partecipanti, seppur di estrazione, cultura e abilità diverse con l’obbiettivo di raggiungere insieme una valida alternativa all’isolamento sociale in un clima solidale e di reale scambio. Analizzando le sbavature commesse nelle precedenti edizioni, aumenteremo il numero di ogni singola categoria di beneficiari diretti e indiretti, per riuscire a far partecipare ulteriori soggetti artistici generando una vera e propria invasione socioculturale.

teatro_spazio6Questo laboratorio permette la formazione e l’aggiornamento di giovani volontari, i quali possono confrontarsi con un possibile impiego in ambito sociale, inoltre può contribuire a potenziare la cittadinanza attiva , sviluppando sinergie e collaborazioni per attività di rete, notevolmente aumentate nel tempo e sensibilizzare la comunità su problematiche sociali scomode e ignorate.

I partecipanti di Teatro nello Spazio sono passati dai 60 della prima edizione ai 200 della sesta edizione. A lungo termine il risultato del progetto ambisce a diventare “calendarizzato” nell’agenda cittadina, diventando nel più breve tempo possibile una data evento a livello nazionale dove non esisteranno limiti, barriere, differenze, pregiudizi per lasciarsi “invadere” da un nuovo modello culturale.

 

 

teatro_spazio3DLF Alessandria è un’Associazione di promozione sociale che si propone di promuovere le attività culturali, ricreative, formative, sportive, sociali ed assistenziali dei propri soci. Da decenni è inserito nel tessuto di Alessandria: le manifestazioni sono rivolte infatti a tutti i cittadini.

Ambra Brama di Teatro (rassegna teatrale), laboratori teatrali per adulti e ragazzi; Fotografia; Danza; Informatica; Corsi di Lingue; Tennis; Rugby; Calcio a 5; Bocce; Palestra sono alcune attività del DLF.