Project Description

13001157_10153454116720264_1877554266534561618_nBANDO 2016 – LAssociazione Teatrodistinto è impegnata da anni a realizzare laboratori di ricerca espressiva ed emotiva con giovani ed adulti ponendo forte accento sull’istinto creativo dell’individuo. Il progetto “Teatro per crescere“, finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, si è posto come obiettivo proprio quello di creare un laboratorio teatrale completamente gratuito finalizzato alla creazione di uno spazio fisico e mentale di incontro tra i giovani.

Sono stati coinvolti direttamente nel progetto circa 15 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni del territorio di Valenza, città in cui spesso i giovani non trovano una giusta collocazione nelle ore pomeridiane. I giovani beneficiari hanno sperimentato le proprie sensazioni e conflittualità in un gioco di racconti e dialoghi utilizzando solo i corpi, o, a volte, giocando solo con i toni della propria voce. Si sono infatti atttivati momenti di studio in gruppo, esercizi a coppie, monologhi singoli su un tema, lavori corporei, improvvisazioni ed happening teatrali.

Il progetto si è realizzato in 12  incontri settimanali nelle ore pomeridiane, della durata di circa due ore, durante i quali i ragazzi hanno lavorato sulla propria espressività e sulle modalità di comunicazione e relazione con i propri coetanei, valorizzando le proprie risorse e scoprendo grandi potenzialità. Giovedì 25 maggio si è tenuto l’ultimo incontro presso l’Oratorio San Bartolomeo di Valenza in cui i giovani coinvolti hanno potuto sperimentare ancora una volta i propri racconti e vissuti. Tuttavia il percorso non si conclude qui: i ragazzi sono stati invitati a partecipare a luglio ad uno stage intensivo con partecipanti adulti per attivare nuove sinergie.

A breve sarà inoltre disponibile un breve video in cui i giovani coinvolti raccontano il lavoro svolto e l’esperienza vissuta.

L’Associazione Teatrodistinto promuove e patrocina la produzione, realizzazione e distribuzione di manifestazione e spettacoli teatrali, culturali, musicali, cinematografici e dell’arte in genere, oltre che la gestione di rassegne, convegni e pubblicazioni nel campo artistico e culturale.

SITO – Teatrodistinto 

FB – TEATRODISTINTO

 

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2017.