Project Description

foto-prina-2019MUSICA – Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre, si terranno tre importanti appuntamenti con la XL Stagione Internazionale di concerti sugli Organi Storici della provincia di Alessandria, organizzata dagli Amici dell’Organo e sostenuta dalla Compagnia di San Paolo insieme alle Fondazioni CRT, CRAL, SociAL e PIemonte dal Vivo..

Venerdì 27 settembre, alle ore 21 nella Basilica della Maddalena a Novi Ligure, il famoso organista tedesco Franz Hauk, conosciuto in campo internazionale per la sua vastissima attività, proporrà sul prestigioso strumento costruito da Bernardo Poncini nel 1742, un variegato programma dedicato per la maggior parte ad autori nordici quali Haendel, Buxtehude, Sweelinck, Mozart, Pachelbel, Kerll, con una puntata in Italia per far ascoltare due brani di Scarlatti e di Bernardo Storace.

La sera seguente, sabato 28 settembre, sempre alle ore 21, la Stagione fa tappa ad Ovada presso l’Oratorio dell’Annunziata dove Gianpaolo Prina, organista, organologo e musicologo nativo di Pinerolo, ma da tempo trapiantato a Lucca, farà ascoltare, grazie ad un repertorio che include numerosi autori toscani dalla fine del ‘600 al pieno Ottocento, tutte le sgargianti risorse timbriche ed alcuni “effetti speciali” del bel “Serassi” ivi conservato.

Infine, domenica 29 settembre torna, come da tradizione, un appuntamento dedicato ai grandi cicli bachiani. Alle 17 presso la Pinacoteca e convento dei Cappuccini di Voltaggio, Maurizio Cadossi al violino barocco e Valentino Ermacora al clavicembalo si cimenteranno foto-cadossi-ermacoranell’esecuzione di un ampio florilegio delle Sonate per violino di J.S. Bach, rispettivamente la Sonata in la magg. Bwv 1015 [Andante], Allegro, Andante un poco, Presto, la Sonata in sol magg Bwv 1019 (Allegro, Largo, Allegro (cembalo solo), Adagio, Allegro) . la Sonata in fa min. Bwv 1018 [Largo], Allegro, Adagio, Vivace e per finire quella in sol magg. Bwv 1023 (Adagio, Vivace, Largo, Presto).