Project Description

foto-bucciarelli-gianuzzi-1MUSICA – Una grande sinergia tra due Enti, il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria e gli Amici dell’Organo, e cinque artiste: il duo pianistico composto da Fiorenza Bucciarelli e Silvia Gianuzzi, Elena Romiti al corno inglese, Letizia Romiti all’organo e Simona Gandini come voce recitante.

Sabato 12 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi”, si terrà il concerto in celebrazione del bicentenario della nascita di Clara Wieck Schumann con brani autografi della stessa, insieme a pagine a lei dedicate (o ispirate) dalle due figure maschili di riferimento della sua vita artistica, Robert Schumann e Johannes Brahms.

I brani musicali di Clara Schumann saranno: i tre Preludi e Fughe op.13, che Clara volle dedicare al marito perché composti nei primi anni del loro matrimonio, quando entrambi studiavano intensamente le opere di Johann Sebastian Bach soprattutto dal punto di vista contrappuntistico; e la Marcia in Mi bemolle maggiore.

Di mano di Johannes Brahms invece i due Preludi-Corali dall’op.122, ultimo lavoro prodotto in seguito alla morte di Clara (che precedette di poco quella dell’Autore stesso) e le Variazioni su un tema di Schumann op.23, detto “tema degli Spiriti”.

Le parole sono tratte dai diari e dalle lettere di questa straordinaria donna che, nonostante la severità del padre/maestro Friedrich e le rigide convenzioni sociali del tempo, riuscì a essere, oltre che moglie e madre, un’instancabile operatrice culturale, una grande compositrice e un’eccelsa concertista, dal talento riconosciuto e apprezzato unanimemente dai grandi musicisti dell’epoca.