Project Description

17200890_1304295349657430_1475280801434043708_nBANDO 2015 – Il progetto “Social Wood”, avviato da Ises (Istituto Europei per lo sviluppo socio-economico) grazie al contributo della Fondazione SociAL – vuole creare all’interno della Casa Circondariale ex “Don Soria” di Alessandria un “laboratorio artigianale di falegnameria” per la produzione di mobili in pallet e accessori di arredamento realizzati con materiali riciclati.

Il laboratorio artigianale coinvolgerà e impiegherà i detenuti della Casa Circondariale con l’obiettivo di restituire loro dignità e autonomia, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

“Una produzione realizzata in carcere – spiegano gli organizzatori – rappresenterebbe un aiuto concreto al detenuto favorendo l’acquisizione di una maggiore autonomia e responsabilità, necessarie per un buon reinserimento sociale. “Social Wood” vuole essere la parte iniziale di un progetto più ambizioso e strutturato che porterà alla creazione di una cooperativa sociale di tipo B, attraverso la quale si darà la possibilità ai detenuti che hanno preso parte alla prima fase del progetto, di diventare soci lavoratori, come previsto dalla legge 381 del 1991″.

Saranno beneficiari diretti del progetto saranno i detenuti della Casa Circondariale di Alessandria, alcuni dei quali potranno partecipare al corso di “Falegnameria e design” organizzato all’interno della struttura e altri potranno essere impiegati si dall’inizio nell’attività di falegnameria artigianale perché in passato hanno già acquisito le competenze professionali necessarie per poter lavorare.

Pallet-couch-front-picDa considerare beneficiari indiretti dell’iniziativa le famiglie dei detenuti – che potranno beneficiare dei compensi che i detenuti riceveranno lavorando in carcere – ma soprattutto la collettività la quale potrà contare su un importante mezzo di riabilitazione della persona detenuta in un’ottica di legalità e mediante un’azione di informazione, di promozione, di sostegno, di orientamento e di riqualificazione e sviluppo della professionalità.

Ises sviluppa progetti ad alto valore socio-culturale per la crescita territoriale partecipando a bandi finanziati a livello comunitario e nazionale. I progetti presentati dalla nostra Associazione, sia in qualità di capofila sia in qualità di partner, spaziano dalla salute pubblica alla cultura, dalla formazione alla giustizia e dalla ricerca sociale alla ricerca tecnologica, aderendo ai diversi bandi
lanciati con la programmazione comunitaria e nazionale.

FB – Associazione Ises

FB – Social Wood

SITO – www.associazioneises.org