SWIPE IT UP >> 2023

di cosa si tratta?

“Swipe it up”, è un bando promosso da Fondazione SociAL con la collaborazione di Associazione Cultura e Sviluppo che intende valorizzare l’impegno e il protagonismo giovanile al fine di innescare processi virtuosi di cambiamento sui territori delle province di Alessandria e Asti.

L’obiettivo è quello di sostenere progetti immaginati e realizzati da e con i giovani e favorire una maggior partecipazione nel proporre soluzioni utili ad affrontare bisogni e necessità del territorio. Promuovere e sviluppare, nelle nuove generazioni, i valori e le attitudini necessarie a diventare cittadini responsabili, oltre che la capacità di lettura critica dei contesti di vita e la partecipazione in prima persona all’interno delle comunità locali, per la diffusione di una cultura civica estesa.

Si vuole favorire la diffusione di iniziative di attivismo civico che possano rientrare in uno o più dei seguenti ambiti di intervento, di particolare interesse nell’ambito del prossimo futuro di Fondazione SociAL e Cultura e Sviluppo:

• Cultura e Arti espressive;
  • Educazione e formazione;
  • Sport e Tempo libero;
  • Impresa e lavoro.

a chi Si rivolge?

• Associazioni giovanili, costituite per almeno l’80% dei soci/consiglio direttivo da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. RETTIFICA: La partecipazione è aperta anche ad Associazioni Giovanili neo costitutite, senza l’obbligo di presentare bilanci.
  • Gruppi informali giovanili, aggregazioni spontanee composte da un minimo di 4 persone, con età inferiore ai 35 anni.

risorse

Fondazione SociAL mette a disposizione del bando “Swipe it up” il valore complessivo di € 30.000.

I partecipanti potranno presentare progetti con un valore minimo di € 5.000 e un valore massimo di € 10.000.

Invia il tuo progetto entro le 18.00 del 23 Marzo 2024!

Giorno(s)

Ore(s)

Minuto(i)

Second(s)

fasi

Call for Ideas

Da lunedì 12 febbraio 2024 associazioni giovanili e gruppi informali potranno presentare e inviare la propria idea progettuale a giovani@fondazionesocial.it entro e non oltre le ore 18 di sabato 23 marzo 2024.

Nell’oggetto della email, contenente tutti gli allegati richiesti a Bando, è necessario specificare il nome del Bando e il titolo del progetto.

Valutazione delle idee

La lista dei progetti ammessi alla seconda fase (formazione tecnica e progettazione di dettaglio) sarà disponibile e consultabile sul sito di Fondazione SociAL entro lunedì 8 aprile 2024.

Formazione tecnica

A seguito della selezione dei progetti inviati nella fase di ‘Call for Ideas’, Fondazione SociAL, grazie al supporto del partner metodologico Ass.ne Cultura e Sviluppo, fornirà tra il 20 aprile e il 25 maggio 2024 un percorso formativo (obbligatorio) centrato su aspetti tecnici ed organizzativi, ritenuti fondamentali per favorire la stesura di progetti strutturati.

La nuova edizione del percorso si suddivide in n.3 moduli online asincroni, in cui sarà possibile visualizzare i contenuti tematici, iscrivendosi sulla piattaforma dedicata, e n. 3 moduli in presenza, dove potere porre domande, sfruttare momenti di confronto con i professionisti coinvolti e svolgere lavori di gruppo funzionali alla presentazione del progetto di dettaglio.

Per la formazione in presenza è richiesta la partecipazione di almeno due referenti per ente/gruppo.

Progettazione dettagliata

A termine del percorso di accompagnamento, sarà possibile dettagliare la propria proposta progettuale online (su ROL della Fondazione). Le richieste di dettaglio potranno essere compilate da lunedì 13 maggio e dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18 di venerdì 14 giugno 2024.

Valutazione finale

La lista dei progetti ammessi al finanziamento sarà disponibile e consultabile sul sito di Fondazione SociAL entro il 30 giugno 2024.

Avvio progetti

Tutte le attività progettuali dovranno avere inizio nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2024 e dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio del progetto

Tutoraggio

Per i progetti sostenuti, Fondazione SociAL, in collaborazione con Ass.ne Cultura e sviluppo, garantisce attività di accompagnamento, formazione e tutoraggio per tutta la durata di realizzazione del progetto

Di cosa si tratta?

Come partecipare?

Il percorso formativo

i progetti sostenuti

A seguito del processo di valutazione da parte della Commissione di Valutazione di Fondazione SociAL, questi sono i progetti che accedono al sostegno economico e alla fase di tutoraggio e accompagnamento :

contattaci per iNFO

Referente Silvia Sacchi

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Alessandria al N. 49 con decreto del 10.6.13
Copyright © 2024 All right reserved.