20180318-centoundici-nuvolePARTNER – Domenica 18 marzo 2018, alle ore 17.30, presso la Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello in Piazza Santa Maria di Castello 14 ad Alessandria, si terrà il quarto spettacolo della Rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno – Progetto Borgo del Teatro”.

Il quarto appuntamento, dal titolo “Centoundici Nuvole” di e con Ian Bertolini, racconta il crollo della diga di compensazione progettata dall’ingegner Gianfranceschi, luminare dell’ingegneria Milanese, in Località Olbicella (Molare), il 13 Agosto 1935. L’ondata immane, in breve tempo, raggiunge l’abitato del Borgo di Ovada trascinando con sé tutto quello che trova lungo il percorso. Oltre ai danni materiali a case, cascine e fabbriche, il bilancio totale delle vittime sale a 111, senza contare i dispersi.
Un uomo, apparentemente giovane, ma profondamente segnato dalla vita, racconta la sua storia a Nina, la bambina che crede di tenere per mano. Inizia il suo racconto dalla sua infanzia, segnata da una povertà contadina e da quell’ambiente agreste che lui credeva essere il suo mondo felice.I racconti sono confusi, dettati dalla sua malinconia e dalla memoria amara che si porta dentro. Racconta in prima persona i fatti che precedono la costruzione della diga, dal progetto dell’ingegner Zunini, sino al disastro. Si impersonerà quindi nell’ingegner Gianfranceschi, nel guardiano13516542_857997140972561_1409748923137012375_n della diga, oppure in un soldato della prima guerra mondiale, lasciando così spazio anche alla storia con la S maiuscola ricordata nei libri. Il racconto avviene in maniera semplice, come fosse un ricordo lontano di un nonno alla sua nipote più cara.
Ma a chi si sta rivolgendo? È rimasto lui da solo a mantenere vivo il ricordo? Il passato riuscirà a superare l’oblio del tempo?

Lo spettacolo Centoundici Nuvole, giunto alla quarantaduesima replica, stupisce e afferma uno stile drammaturgico dalle molte sfaccettature e un’interpretazione che regala un’autentica emozione.

Il costo per l’ingresso allo spettacolo è come di consueto 7 euro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito o la pagina facebook Gli Illegali. Per prenotazioni potete chiamare il numero 3351340361 o scrivere alla mail info@illegali.it.