compiti2BANDO 2015 – Il progetto, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015 ha la finalità di supportare le famiglie mediante l’erogazione di un servizio gratuito di doposcuola formativo che si svolgerà, presso i locali dell’associazione Oratorio Don Bosco di Moncalvo, con cadenza quotidiana dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle ore 16, compreso il periodo estivo. Il progetto si rivolge ai bambini ed ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media mediante attività
di supporto nello svolgimento dei compiti, attività di potenziamento personalizzata in funzione delle esigenze del singolo bambino.
Tale attività risulta essere particolarmente utile anche ai fini dell’integrazione dei ragazzi di nazionalità straniera per i quali l’apprendimento della lingua italiana risulta essere una risorsa fondamentale per la loro integrazione. Questo servizio agevola,inoltre, le famiglie poiché risulta essere a titolo gratuito ma fornisce un servizio altamente qualificato che molte famiglie non potrebbero
permettersi privatamente per motivi economici.

I beneficiari diretti risultano essere i bambini ed i ragazzi dai 6 ai 14 anni residenti nel Comune di Moncalvo e nei paesi limitrofi (il bacino di popolazione è di 10mila persone di cui 500 bambini). Attualmente viene già erogato un servizio di doposcuola al quale partecipano una ventina di ragazzi, tuttavia implementando lo stesso e personalizzando il servizio con l’impiego di personale
qualificato, che supporta ed integra il lavoro dei volontari, è ipotizzabile raddoppiare le presenze.

oratorio_don_bosco_logoEscludendo le associazioni locali che propongono lo sport, la A.P.S. Oratorio Don Bosco costituisce a Moncalvo, e nel circondario, l’unico centro di aggregazione proponente attività ludiche, ricreative e sociali finalizzate all’integrazione dei ragazzi, e conseguentemente delle loro famiglie, sia dal punto di vista civile che sociale. L’attività annuale dell’ente prevede l’organizzazione di un dopo scuola tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì: tale servizio completamente gratuito negli ultimi anni è stato sempre più richiesto sia perché è aumentato il numero di famiglie residenti che non riescono a supportare i propri figli con ripetizioni private poiché hanno serie difficoltà economiche anche per i beni di prima necessità, sia poiché le famiglie straniere non riescono ad aiutare i propri figlia a causa della non conoscenza delle lingua italiana (a tale scopo è stato altresì organizzato un corso di italiano per stranieri adulti).

FB – Oratorio Don Bosco

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2017.