uItxCCN9L’associazione AGeSC (Associazione Genitori e Scuole Cattoliche), in collaborazione con l’ASL.AL- Dip. di Salute Mentale e Patologie delle Dipendenze, il Comune di Acqui Terme, Soroptimist Int. Club, la motorizzazione civile di Alessandria, l’Autoscuola Guglieri e l’Autoscuola Rapetto, la Coperativa Sociale Crescere Insieme, il Football Club di Acqui Terme, oltre che l’ASD In Punta Di Piedi e il Gruppo Teatrale Kerasia, promuove la terza edizione del Progetto MENO ALCOL PIÙ GUSTO.

Il Progetto, sostenuto dalla Fondazione SociAL di Alessandria nell’ambito del Bando 2015, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani vulnerabili ai rischi connessi all’abuso di alcol avviando percorsi di formazione e riflessione sul territorio di Acqui Terme. Gli incontri organizzati sono stati rivolti a tutte le classi prime degli Istituti Superiori supportati dalle educatrici professionali, Norando Giovanna e Margherita Perelli, del SER.D e coadiuvati dalla psicologa, Cristina Invernizzi. Queste tre figure hanno coinvolto i ragazzi con interventi di prevenzione sensibilizzando gli studenti sui rischi (fisici, sessuali e comportamentali) dell’uso smodato di alcol.IMG_3078

Sono state, inoltre, realizzate per le classi terze dell’Istituto Superiore Parodi, l’Istituto Rita Levi Montalcini, l’ENAIP e il C.F.P ALberghiero tre assemblee nel mese di marzo e maggio. Questi incontri sono stati supportati dalla presenza dell’Ing. Allegro G.Piero della Motorizzazione civile di Alessandria e dai responsabili delle Autoscuole Guglieri e Rapetto che, grazie alla visione di filmati educativi, hanno esortato e invitato i giovani presenti ad una guida responsabile nel rispetto delle regole della strada.

Al cinema Ariston di Acqui Terme, per le classi quarte e quinte superiori si è proiettato, infine, il film Young Europe, diretto dal regista Matteo Vicino grazie al cofinanziamento della Commissione Europea per il Progetto ICARO della Polizia stradale italiana e degli altri paesi europei. Il video intende sensibilizzare i giovani a guidare in modo più prudente ricordando che l’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia e in Europa.

Il penultimo incontro pianificato dall’Associazione AGeSC si terrà venerdì 27 maggio presso il Teatro Romano, in via Scatilazzi, alle ore 21.00 con una rappresentazione teatrale del gruppo Kerasia dal titolo “Ubriacarsi di…”, soprattutto di cose belle e di forti emozioni.

L’Associazione e tutta la rete di partner vi invita a partecipare numerosi per informare e salvaguardare i giovani.