La tecnologia ha cambiato rapidamente la vita quotidiana delle persone con disabilità e, in molti casi ha aperto loro le porte al mondo del lavoro, dello sport e dello studio. Al rapporto tra la tecnologia e l’integrazione delle persone con disabilità, oltre che alla presentazione delle più recenti applicazioni tecnologiche, saranno dedicati due giorni intensi di appuntamenti organizzati sotto il titolo Abilitando, dal Cissaca, Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna al complesso di Santa Croce venerdì 25 e sabato 26 settembre. Abilitando vuole essere promotore dell’idea che la tecnologia oggi per essere “smart” deve essere inclusiva e ciò significa essere davvero accessibile a tutti.

Nella due giorni si parlerà di disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, con partner tecnologici di prestigio come Ibm, Samsung, Microsoft, Dell, Iit, Itd-Cnr, leaders mondiali in ambito tecnologico. Lo strumento individuato è la divulgazione scientifica multimodale: si alterneranno momenti convegnistici, laboratori, workshop ed eventi artistici e culturali dedicati alla disabilità. Inoltre è prevista un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili, tecnologia rivolta all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento di far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti.

Sarà inoltre allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo Vietato non toccare a cura dell’Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva del mondo dei disabili visivi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce.

Tutti i convegni saranno tradotti nella lingua italiana dei segni grazie alla collaborazione con la Cooperativa Segni di Integrazione… [Continua a leggere su AlessandriaNews.it]

Qui il sito della manifestazione – www.abilitando.it