13770340_1155054317880463_514122799967909200_nDAI PARTNER – La Cooperativa Sociale Progetto Emmaus promuove una giornata di studi con l’intento di creare uno spazio di confronto tra alcune realtà che negli anni, mettendo al centro la persona disabile e le sue risorse, hanno dato vita a percorsi innovativi e progetti sperimentali volti a creare percorsi di autonomia. Il 25 ottobre, dalle ore 8.30, ad Alba, si realizzerà quindi un percorso di confronto e di formazione relativo ai possibili modelli di valorizzazione dell’autonomia di persone disabili.
La sfida è quella di dare voce non solo a percorsi rivolti a persone disabili con grandi risorse, ma anche a quelle realtà, che pur confrontandosi con la disabilità grave, si interrogano su quali possano essere dei percorsi possibili e su come possa essere declinato il concetto di autonomia intesa come capacità di creare una relazione di interdipendenza con il contesto.

Ci racconteranno le loro esperienze: la Dott.ssa Chiara Continetto della Cooperativa Sociale Solidarietà di Treviso; il Dott. Giancarlo Sanavio del Consorzio Cooperative Sociali e della Cooperativa Sociale Mea di Padova; il Dott. Roberto Guzzi della Cooperativa Sociale Punto D’Incontro di Cernusco sul Naviglio (MI); il Dott. Matteo Sana della Cooperativa Sociale Namastè di Bergamo; il Dott. Davide Crudi e il Dott. Alessandro Milanesio della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Alba (CN).

Il dott. Maurizio Colleoni, esperto di politiche rivolte alla disabilità e referente scientifico della Rete Includendo Milano, chiuderà la giornata con alcune riflessioni sulla relazione che esiste tra autonomia e interdipendenza e su come la persona disabile debba essere considerata una risorsa per la società civile.

Lo scambio ed il confronto con altre realtà, che considerano l’autonomia come la capacità di creare una relazione di interdipendenza con il contesto e non la “semplice” acquisizione di competenze e capacità da utilizzare nella quotidianità, permette di sperimentare e conoscere nuove opportunità e possibilità di sviluppo.

Potete conoscere meglio la Coopertaiva Sociale Emmausa visitando il loro sito e potete visualizzare qui la locandina.