12373165_544202965742469_5692722041062223283_nBANDO 2015 – L’Associazione di promozione sociale A.I.A.S. onlus di Alessandria, dopo aver concluso il Progetto “La bottega degli imperfetti” per insegnare a ragazzi disabili tecniche di costruzione di oggetti e manufatti, avvia il Progetto “Comunicantando“, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015.
La bottega degli imperfetti si prefiggeva come scopo l’aumento dell’inclusione sociale, dell’autostima, delle competenze e della manualità per costruire e lavorare manufatti. Su questa scia, Comunicantando vuole stimolare efficacemente la comunicazione nelle persone con difficoltà di espressione, favorendo l’utilizzo di diverse forme comunicative quali: CAA, LIS, BRAILLE, ecc.

12931054_547926315380612_100323484144986338_n

“Non è affatto vero che ciò che non siamo in grado di dire, dobbiamo consegnarlo al silenzio. Quello che non siamo in grado di dire, noi possiamo cantarlo”

V. Zuckerkandll

Si intendono coinvolgere ca. 60 persone disabili con attitudini all’inserimento socio-lavorativo e che necessitano di un supporto socio-sanitario e di assistenza alla persona frequentanti i Centri diurni di Alessandria gestiti da AIAS, Coop Anteo e Policoop Sociale. Saranno inclusi nelle attività del Progetto ca. 25 alunni della Scuola Primaria, dai 6 agli 11 anni, per avviare processo di integrazione ed inclusione sociale.
923371_544203112409121_2892527107969055849_nIl musicoterapista tratterà con i beneficiari il tema del Natale con la metodologia del brainstorming per produrre una prima stesura di un brano musicale occupandosi poi di adattare le rime, scrivere la musica e dare al testo una linea melodica. Si passerà poi all’ascolto del brano dividendolo in parti per assimilare la canzone e al lavoro di orchestrazione, impegnando gli ospiti più abili nel canto ed utilizzando strumenti musicali.
Il frutto del lavoro sarà presentato mediante la realizzazione di un CD musicale, e di un concerto natalizio in quanto, espressione globale del lavoro svolto.

SITO – A.I.A.S. Onlus Sezione Alessandria

FB – A.I.A.S. onlus – Sez. di Alessendria

FB – COMUNICANTANDO

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di maggio 2017.