L’inizio della scuola è un grande avvenimento sulla strada della ripresa. Proprio per questo l’Associazione BlogAL – in collaborazione con la compagnia Gli Illegali e nell’ambito del progetto Borgo del Teatro – l’Archivio delle Storie, e sostenuto dal Bando 2019 di Fondazione SociAL – ha deciso di dare vita a un’edizione speciale dell’iniziativa, dedicata alla scuola.

“Finalmente la scuola è iniziata ma come è cambiata? Quale è la quotidianità delle nostre bambine e
bambini, quali sono i loro problemi e come la vivono?
Abbiamo invitato gli alessandrini a chiederlo a loro e a mandarci un video, un testo, un audio”.
Com’è è avvenuto per l’Archivio delle Storie, l’associazione pubblicherà i contenuti – accompagnati da una descrizione testuale, dal nome della bambina/bambino e dalla sua l’età – sui siti www.illegali.it e www.blogalessandria.it e li diffonderà attraverso i propri canali.

“Quando abbiamo immaginato l'”Archivio delle Storie”, intendevamo realizzare la costruzione di un archivio delle storie della nostra città, un contenitore multimediale delle vite dei nostri concittadini, delle loro esperienze, realizzato tramite interviste multimediali e contenuti audio e video, laboratori di scrittura, archiviazione e digitalizzazione di documenti significativi, con la realizzazione finale di uno spettacolo teatrale.
Questo attualmente non è stato ancora possibile ma intendiamo ugualmente raggiungere il nostro
obiettivo, e intendiamo farlo incontrando virtualmente i nostri concittadini per la costruzione di un
contenitore che contenga la memoria della città attraverso i suoi abitanti”.

Per inviare i contributi è possibile fare riferimento ai seguenti contatti:
– whatsapp – 3351340361
– mail  – blogalessandria@tiscali.it oppure info@illegali.it
– attraverso Facebook alle pagine – Gli Illegali o Redazione BlogAL