albBANDO 2018 – “Albergo Etico: una storia di accoglienza”, promosso dalla Cooperativa Sociale Download Onlus e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito Bando 2018, descrive un progetto di vita completa.

Le persone con disabilità coinvolte nel progetto vengono inserite nel processo “Accademia dell’indipendenza” per attivare, in un secondo tempo, esperiene lavorative e fruire di residenzialità autonome. Il progetto sensibilizza, infatti, la componente imprenditoriale, monitorando comportamenti e risultati. L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare un settore strategico dell’economia, come il turismo, per mostrare le capacità lavorative delle persone con disabilità , ma anche favorire, grazie alle mansioni alberghiere, i principi di vita indipendente per soggetti svantaggiati .

Il progetto investe, prima di tutto, nella persona: solo attraverso un profondo processo formativo, professionale e di autonomia personale, si possono costruire risorse importanti per la società attiva e spendibili nel mondo del lavoro. Si costruisce dunque un processo inclusivo nuovo ed innovativo, tale per cui persone con disabilità intellettive, soprattutto affette da sindrome di Down, possano godere di vita sociale piena (lavoro, sport, formazione, tempo libero, ecc.), ottenere sbocchi di reale inclusione sociale, riscoprire motivazioni personali e, soprattutto, godere dell’opportunità di mostrare i propri talenti.

La Cooperativa sociale Downoload Onlus si occupa di favorire la piena inclusione sociale ed il collocamento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, attraverso un percorso di autonomia ed indipendenza del singolo. Si mira a modificare l’approccio culturale, volto spesso a considerare la disabilità come un limite, al fine di scovare potenziali talenti, formandoli adeguatamente, rendendoli autonomi e individuando il loro corretto ruolo professionale.

SITO – Albergo Etico

Le attività di tutoraggio della Fondazione sono concluse nel mese di maggio 2020