1958522200_alessandria_-_chiesa_di_san_giovanninoALESSANDRIA – L’edizione 2017 del Festival internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” si presenta ancora più ricca e suggestiva. La programmazione di questa VIII edizione si dipanerà dal 23 giugno al 2 dicembre 2017 con otto concerti sul territorio di Alessandria e provincia, spesso collegati anche ad eventi locali di rilievo storico-culturale.

Il Festival è diretto da Daniela Demicheli (pianista e clavicembalista di fama internazionale nonché direttore della sede piemontese dell’Associazione Pantheon, organizzatrice del Festival) e si avvale della collaborazione de L’Archicembalo, il prestigioso ensemble strumentale ospite del Festival in cui suonano concertisti di assoluto rilievo quali Marcello Bianchi (violino di spalla) e Claudio Merlo (violoncello). Nell’articolarsi degli eventi in programma (tutti ad ingresso libero e gratuito) si segnalano inoltre importanti presenze che arriscono l’offerta concertistica e, al contempo, diversificano anche i generi musicali proposti: ci saranno infatti anche l’Ensemble Lorenzo Perosi così come i Solisti Ambrosiani, il Duo Merlo-Demicheli e il recital pianistico di Matteo Costa.

L’edizione 2017 del progetto “Alessandria Barocca e non solo…”, oltre al sostegno e patrocinio conferito dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, è realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Valenza, del Comune di Oviglio, della Diocesi di Alessandria, della Diocesi di Tortona nonché con il significativo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione SociAL, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di Alegas, di ConfCommercio, dell’Associazione Cultura e Sviluppo, dell’Associazione OviglioArte, dell’Associazione Antithesis e di Lazzarino e Caviglia.

28469547_l_archicembalo___scalinata_prefettura_alessandriaRelativamente alle date proposte direttamente ad Alessandria, 5 sono gli eventi in programma, sempre dalle ore 21: si inizia sabato 24 giugno nella Chiesa di San Giovannino, poi sabato 1° luglio a Palazzo Cuttica (in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche culturali) e si prosegue a settembre con sabato 9 nella Chiesa di Santo Stefano e sabato 23 nella Chiesa di San Giovanni Evangelista, per concludere sabato 2 dicembre con il concerto nella Sala dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

Come già positivamente sperimentato nell’edizione scorsa, anche quella di quest’anno si propone come “evoluzione” dell’originario progetto Alessandria Barocca (nato nel 2010) e, oggi come allora, il desiderio dei promotori è innanzitutto quello di offrire all’ascolto alcuni fra i più importanti e amati brani della storia della musica, con esecuzioni di alto livello artistico che elevino ulteriormente la fruizione e la consapevolezza della musica classica.

Gli strumentisti sono scelti prevalentemente fra le eccellenze presenti sul territorio. Ad essi si affiancheranno, nell’ottica di favorire sinergie che amplifichino la portata culturale del progetto, altri nomi di rilievo, provenienti da diverse aree geografiche. Al fine di avvicinare il pubblico all’ascolto e facilitare la comprensione dell’evento, ogni concerto, secondo una apprezzata consuetudine, sarà preceduto da un breve intervento musicologico a cura del professor Pietro Mercogliano e finalizzato ad inquadrare storicamente, geograficamente e dal punto di vista tecnico ed estetico-musicale i brani proposti.

Potete continuare a leggere su AlessandriaNews e visualizzare qui il programma completo.